Esito colposcopia in gravidanza

gentilissimi dottori vorrei un parere sulla situazione di mia sorella di anni 25 che si trova alla 13 settimana di gravidanza. Dopo aver effettuato un pap test con esito di ascus, ha effettuato una colposcopia con il seguente esito:
trasformazione anormale di grado 1: epitelio bianco sottile piatto; mosaico regolare periorifiziale.
IL dott ha eseguito l esame citologico m non ha potuto effettuare la biopsia a causa della gravidanza,ha consigliato di eseguire nuovamente la colposcopia alla 18 settimana ,questo perchè sarà possibile effettuare la biopsia in questa fase?. E possibile pensare che abbia il virus hpv, è compatibile con il quandro colposcopico? eventualmente potrebbe interferire cn la gravidanza e potrebbe arrecare danni al bambino? grazie in anticipo per la risposta,
cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' possibile eseguire la biopsia a 18 settimane.
L'infezione da HPV è compatibile con il quadro clinico presentato.
Non si sono problemi per l'evoluzione della gravidanza e per il feto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it