Lsil : consigli

Salve,
ho 38 anni e da pochi giorni ho avuto l'esito del mio ultimo pap test non positivo.
La Asl voleva eseguissi una colposcopia ma il mio medico (forse data anche la mia ansia) ha preferito darmi una cura con Macmiror compresse vaginali perchè ho una forte vulvo vaginite per poi eseguire fra un mese un pap test duo.
La Lsil è una forma pretumorale? Può regredire?
In caso di forte infiammazione il pap test può dare falsi positivi?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La LSIL è una displasia che nel tempo può regredire, restare stabile e in alcuni casi progredire a forme più severe (fino alla neoplasia).
L'infiammazione può rendere difficile la lettura del pap test per il patologo, tuttavia se il risultato è stato LSIL mi sembra prudente eseguire la colposcopia (meglio se dopo aver eseguito la terapia antibatterica vaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it