Pap test lsil

[12:27:34] *** Chiamata da mondopila ***
[12:28:35] mondopila: stai tranquilla amore mio
[12:57:54] *** Chiamata terminata, durata 30:20 ***
[18:28:51] *** Chiamata da mondopila ***
Salve,
ho 38 anni e faccio il pap test ogni anno.Fino allo scorso anno mi usciva un reperto infiammatorio e candidosi (mai guarita) ma questa volta sono in preda al panico!!!
Mi hanno telefonato dal consultorio per dirmi che devo fare una colposcopia.
Reperto: LSIL
Sono spaventatissima (soffro di ansia a livelli assurdi!!!) leggendo su internet mi è venuto il terrore di avere o (avere a breve) un tumore.
Mi vedo già morta.
Per piacere aiutatemi a capire se ho un tumore o cosìè esattamente questa LSIL e se è grave o cosa.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la sua paura sia ingiustificata. Si tratta di una lesione di basso grado, spesso dovuta a infezioni virali (HPV). Puo' essere successivamente trattata con guarigione (non si tratta di tumore!). Ovviamente esegua quanto prima la colposcopia e ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta!
Volevo chiederle quali sono le cause di alterazioni dell'esame (falsi positivi) visto che ho fatto il Pap test dopo 2 giorni dalla fine del ciclo e soprattutto con una fortissima infiammazione (vulvo-vaginite) che ieri il mio ginelogo ha notato ed io ho molto trascurato.
Volevo anche dirle che sono molti anni che ho problemi al collo dell'utero: piaghetta, ectroption e infezioni varie (candidosi ecc) mai curate bene per pigrizia nell'inserire ovuli e fare lavande.
Secondo Lei, questa storia clinica verificatasi può farmi sviluppare un tumore?
Mille grazie!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta!
Volevo chiederle quali sono le cause di alterazioni dell'esame (falsi positivi) visto che ho fatto il Pap test dopo 2 giorni dalla fine del ciclo e soprattutto con una fortissima infiammazione (vulvo-vaginite) che ieri il mio ginelogo ha notato ed io ho molto trascurato.
Volevo anche dirle che sono molti anni che ho problemi al collo dell'utero: piaghetta, ectroption e infezioni varie (candidosi ecc) mai curate bene per pigrizia nell'inserire ovuli e fare lavande.
Secondo Lei, questa storia clinica verificatasi può farmi sviluppare un tumore?
Mille grazie!!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile individuare le cause di falsi positivi. La piaghetta puo' essere una zona di maggiore suscettibilità alle infezioni anche virali, ma parlare di tumore sembrerebbe eccessivo. Esegua la colposcopia e ne riporti l'esito
Saluti