Pillola del giorno dopo e ritardo del ciclo

Gentili Dottori,
il 27 Febbraio ho assunto la pillola del giorno dopo a causa della rottura del preservativo. Ero al 27° giorno del ciclo e al pronto soccorso mi dissero che avrei potuto anche non prenderla. In ogni caso dopo circa 4 ore ho assunto la pillola.I miei cicli sono sempre stati regolari, della durata di circa 26-28 giorni. Il giorno dopo infatti arrivò il ciclo, che inizialmente ha avuto un pò di difficoltà ad "avviarsi" ma poi ha avuto una durata regolare. Il 24 marzo sembrava che mi stesse arrivando il ciclo ma in realtà ho avuto solo perdite scure, che sono durate 2-3 gg e ad oggi non ho più nulla.Presa dall'ansia stamattina ho effettuato un test di gravidanza, a 4 settimane dall'unico rapporto a rischio (da allora non ho avuto più rapporti col mio fidanzato),che è risultato negativo.
Secondo voi posso attribuire questo ritardo alla pillola del giorno dopo e considerare attendibile il risultato del test?
Confido in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente da attribuire alla pdgd,che ha portato un carico ormonale(levonorgestrel)diverso in un ciclo avviato.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto così rapidamente..spero che il mio ciclo si regolarizzi presto..ancora grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,oggi è ormai il sesto giorno di ritardo se considero che le mestruazioni sarebbero dovute arrivare per il 28 marzo.Secondo lei le macchie scure avute a partire dal 24 le devo considerare un vero ciclo e aspettare le vere mestruazioni per il 24 aprile???o devo ripetere un test di gravidanaza? Le ricordo che ne ho già eseguito uno a 4 settimane dall'unico rapporto a rischio (e unico anche in assoluto)ed è risultato negativo.
La prego di darmi dei consigli perché la cosa non mi fa stare tranquilla.
Buona giornata.