Attn. dr. marcello sergio

Buon giorno,
ho 29 anni da circa 2 anni ho smesso di prendere la pillola eda circa 1 anno sto cercando una gravidanza che per il momento non arriva. Tutti i mesi o dello spotting quasi sempre 1-2 settimane prima del ciclo(che dura fino al ciclo) alcune volte con piccole perdite altre volte con perdite quasi tipo mestruo, ultimamente anche con dolore al seno. Ho effettuato l'isteroscopia ed è tutto ok. il pap test è negativo, il tampone cervice vaginale è ok a parte lattobacilli assenti e staphylococcus aureus. gli esami ormonali fatti subito dopo la fine del ciclo sono risultati: TSH 2.253 (con parametro 0.350-4.940) FSH 7.62 (3.35-21.63) luteotropina 5.68 (2.39-6.60) progesterone 0.20 (0.1-0.3) prolattina 12.93 (1.20-29.93)beta estradiolo 19 (21-251. vorrei capire se c'è qualche altro esame da fare per vedere da che cosa dipendono queste perdite, eventualmente farle smettere e se con queste perdite posso comunque rimanere incinta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, le analisi sono nella norma.
Leggo da altro post che ha un ectropion, quindi consiglierei di eseguire una colposcopia per capire se vi e' qualche alterazione sul collo dell'utero che puo' giustificare il sanguinamento.
Riguardo alla gravidanza, dovrebbe riferire se ha eseguito un monitoraggio follicolare dell'ovulazione, isterosalpingografia e suo marito lo spermiogramma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
per il momento non ho eseguito nessun monitoraggio solamente 1 volta un ecografia al 12° / 13° giorno dove apparentemente l'ovulazione era già avvenuta. Ma dal paptest non si capisce già se c'è qualche alterazione del collo dell'utero?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La colposcopia e' un esame di 2° livello che consente di vedere (con ingrandimento e mediante l'utilizzo di reagenti) se vi sono lesioni che possono giustificare i suoi disturbi