Posturologo

Gentili Dott tutto e iniziato a settembre, con dei fastidi alla schiena lato sinistro, non erano molto fastidiosi, ma col passare del tempo sono diventati un incubo, il dolore ha preso la spalla sinistra che iniziava a fare uno strano schioppo ad ogni minimo movimento, quando il dolore peggiorava si irradiava a metà schiena al costato con delle fitte sotto il petto molto fastidiose, ho deciso di fare radiografia alla spalla, tac alla spalla, risonanza magnetica alla spina dorsale, ecografia alla spalla, risonanza cervico dorsale, tac alla spalla, tutto negativo, a parte 3 piccolo protusioni alla cervicale, ho aggiunto anche analisi del sangue, tutto nella norma solo un minimo di fosforo alto,ecografia addominale visto che i dolori a volte prendevono anche lo stomaco. Ho consultato in ospedale 2 ortopedici, un reumatologo, e un neurologo. Un medico, dopo avermi fatto l'ecografia mi ha consigliato di provare ad andare da un posturologo di sua conoscenza. Ho giocato l'ultima carta. Il posturologo guardando le carte ha riscontrato che a livello di ossa non c'è nulla, mi ha visitato, e guardando la spalla ha detto che era infiammata, e che il muscolo si era gonfiato per questo io sentivo questo schioppo perchè il muscolo con le ossa non scivolavano bene.E come se il muscolo si fosse contratto, almeno così mi sembra che abbia detto. Nel visitarmi mi ha fatto un esercizio con la penna e ha detto che l'occhio sinistro non seguiva la penna, mi ha visitato la bocca premendomi i nervi posteriori perchè non riusivo a girare bene il collo, dopo di che senza far nulla per la mia spalla mi ha detto di consultare un dentista, e un oculista, me li avrebbe consigliati lui. Ha notato che ho un po di scoliosi, con la gamba sinistra di 4 mm più piccola rispetto all'altra, e di mettere un plantare di 4 mm, mi ha fatto fare degli esercizi di forza per le gambe, mi ha dato da bere dell'acqua dicendo che ero disidratata, e dopo le gambe erano più forti,ma e uno scherzo? Poi ha chiesto se fossi stitica, risposi che non vado alla stessa ora, però ogni giorno provo a defecare, poi una domanda alla quale non so dare risposte, ha chiesto se mangio molti latticini, ho risposto di si, cioè che prendo il latte ogni mattina, uso il parmiggiano sulla pasta e una volta a settimana mangio mozzarella, e a volte formaggio, mi dice di eliminarli dalla mia dieta, compresi tutti i derivati del latte, almeno per 2 mesi, insieme al lievito, e tutti i derivati, e pomodori, perchè secondo lui ho lo stomaco irritato, ma in base a cosa? Io non soffro di stomaco, ne sono intollerante a qualcosa, mi viene solo del dolore quando si infiamma troppo la spalla. Nella sua relazione mi ha scritto che ho una distonia posturale di origine occluso-oculare, che vuol dire?
Riferisce:Dorso_lombalgia, cervicoscapualgia sx.
Quindi io vorrei sapere, ma il posturologo lavora così? o e un caso isolato? Posso fidarmi? Ora dovrei andare dal dentista e oculista consigliti da lui, in attesa, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi permetto di dirle che mi sembra un pò azzardato quanto consigliatole solo con una visita, facendo test semplici, o non facendone affatto, e basandosi su presunte correlazioni tra le parti del corpo ancora non dimostrate in maniera univoca. Lo studio della postura corporea e delle regolazioni di essa in base ai recettori posturali è, a mio avviso, ben altra cosa. Serve una buona dose di esperienza, di esami strumentali e clinici, e soprattutto di buon senso, per arrivare a dire qualcosa sulle influenze vere o presunte tra i vari segmenti corporei. Si consiglia una visita da un dentista quando si può ragionevolmente pensare, e dimostrare, che una alterazione della bocca possa portare a sintomi ad essa correlabili.
Un conto è avere un occhio che non segue la penna, un altro è dimostrare che quella alterazione (se di alterazione si tratta) sia la causa dei sintomi lamentati dal paziente.
Una domanda: il "posturologo" che l'ha visitata è un medico?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, questo posturologo e dottore in scienze motorie, osteopata, posturologo.

Ieri mi sono recata dal dentista dove mi ha consigilato di andare, e con grande sorpresa mi sono ritrovata anche lui nello studio che gli faceva da assistente, il suo amico, cioè il dentista mi ha visitato, e mi ha detto che devo mettere un byte per correggere la mia postura,senza farmi una radiografia, e senza che io avertissi dolore alle mascelle di nessun genere. Tirando le somme, ho la sensazione che sia una specie di associazione a delinquere se vogliamo chiamarla così, quindi ora non so cosa fare, la suoletta nella scarpa la sto mettendo visto la mia scoliosi, ma per il resto non so che fare, lei cosa mi consiglia?

Grazie ancora per la risposta, saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, siamo di fronte a una persona che, nonostante NON sia un medico, fa diagnosi e prescrive delle terapie. Il fatto di averlo trovato dal dentista le può far capire bene la situazione, che credo lei abbia già ampiamente inteso. Le consiglio di trovare dei seri specialisti che la visitino e che sappiano trovare le cause dei suoi dolori. Potrebbe aiutarla una visita fisiatrica, cioè del medico specialista in riabilitazione. Cordiali saluti.