Microcalcificazioni e ago aspirato

Buon giorno ho 35 anni e vi ho già scritto tempo fa, ora sono in possesso di tutti i risultati.
A luglio dopo una ecografia e mammografia mi è stato riscontrato il seguente risultato:
MAMMELLE SIMMETRICHE
NON LESIONI CUTANEE ASSIMILABILI A PATOLOGIA MAMMARIA
NON SECREZIONI
NON NODULARITA SOSPETTE.

La mammografia:
DISOMOGENEO ADDENSAMENTO PARENCHIMI-STROMALE BILATERALE CON ASPETTI LIPOMATOSICI E MICROCALCIFICAZIONI NODULARI DIFFUSI.
NON ISPESSIMENTI CUTANEI
GRUPPO DI CALCIFICAZIONI NELLA META' INFERIORE DELLA MAMMELLA DX
TRALCI VASALI VERSO I PROLUNGAMENTIASCELLARI.

conclusioni:
SEGNI DI DISPLASIA
UTILI INDAGINI CLINICO STRUMENTALI PERIODICHE.

A fronte di questi risultati il mio medico di base e la reumatologa sapendo che il mio quadro clinico comunque non è mai tranquillo (sjogren-steatosi epatica-fobromialgia-linfadenopatia laterocervicale)hanno preferito mandarmi a fare ulteriori accertamenti, anche in base al fatto che la sorella di mia madre è stata operata ad entrambi i seni per Tumore maligno e mio padre deceduto da pochi mesi per microcitoma polmonare e affetto da artrite reumatoide. Dopo aver effettuato una visita presso un centro oncologico il medico stesso ha preferito farmi eseguire biopsia guidata stereotassica e ha dato seguente risultato:
FIBROADENOMA(tosi)INTRA E PERICANALICOLARE Q1 DELLA MAMMELLA DX MICROCALCIFICAZIONI. B2 sec FONCAM
Conclusioni: QUANTO RILEVATO NON EVIDENZIA ELEMENTI DI SOSPETTO. MECESSARIO COMUNQUE CONTROLLO TRA 6 MESI.

Le mie domande sono le seguenti:
-se non cè nulla di maligno perchè necessario un controllo?
-cosa vuol dire "tralci vasali verso i prolungamenti ascellari"
-è normale che dal 2 dic(data esecuzione biopsia) ad ora ancora ho male per l'intervento? A volte sento calore, bruciore e la prte diventa dolente e rigida.

In fine voevo dire che ho un nambino di 11 mesi la quale ho potuto allattare solamente qualche giorno perchè si formava poco latte.Ringrazio fin da ora per le cortesi risposte.
Saluti e auguri a tutti per il 2011
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Starei tranquilla. Si tratta di un provvedimento precauzionale per il rischio familiare (mamma + tumore bilaterale)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Dopo la biopsia i disturbi che riferisce sono normali anche se è trascorso un mese.
[#2]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3

Il medico radiologo con le parole "tralci vasali verso i prolungamenti ascellari" sta' descrivendo una condizione in cui sono visualizzabili all'esame mammografico strutture anatomiche assolutamente normali.
Nulla di patologico.

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania,
la ringrazio per la sua esauriente risposta! I link che lei allega alle sue risposte sono utilissimi. Ho visto effettivamente che il calcolo dei rischi per quanto mi riguarda (anche se per ora appunto visti gli esiti avuti posso stare tranquilla) mi colloca in una posizione di potenziale soggetto a rischio per familiarità.
In questi ultimi gg sono stati riscontrati anche dei nodulini a sx di qualche cm che a quanto ho capito sono anche questi fibroadenomi innocui. L'unico problemino che sto riscontrando in questo giorni di ciclo mestruale è che il seno irrigidendonsi ne evvidenzia maggiormente la presenza con dolori spesso molto fastidiosi. Mi chiedo quindi: non è il caso in un futuro di pensare di rimuoverli sia per il fastidio che per tranquillità emotiva? Ho letto nei suoli link che è assai difficile che questo tipo di fibroadenomi si possano trasformare in maligni ma si sa mai nella vita..già combatto con linfonodi al collo che continuamente mi tengono in allarme oramai dal 2003..
So che in precedenza mi ha detto che i disturbi che ho per la biopsia sono normali anche a distanza di un mese però sinceramente a giorni i dolori sono insopportabili e il seno si fa caldo e non lo posso nemmeno sfiorare..non so più capire se quando mi sale la febbre in quel preciso momento sia dovuto a quello o alla malattia..
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza una visita è difficile apportare un contributo concreto alle sue preoccupazioni.
I fibroadenomi possono essere dolenti ma è difficile dimostrare una correlazione tra questi e la prensenza dei dolori.
Il dolore mammario spesso resta un mistero anche ad una attenta valutzione clinica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

anche perchè talvolta riconoscono una causa extramammaria

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

E sulla prevenzione in caso di medio-alto rischio alla sua età è necessario tener conto di

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html