Fibroadenoma e ago aspirato

Buongiorno mi è stato dagnosticato un fibroadenoma al seno di meno di un centimetro il radiologo mi ha consigliato di fare l'ago aspirato vorrei chiedere viene effettuato con anestesia locale? Nel caso risultasse benigno come dovrei procedere? Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età è probilissimo che si tratti di un fibrodenoma e mi stupisce persino, se non ci sono dubbi ecografici, che si proceda ad una agoaspirazione(=nessuna anestesia è necessaria) per un nodo di 7 mm.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese risposta scrivo di seguito il referto: presenza di tumefazione solida poco dismogenea per la presenza di alcune microcisti nel contesto ben marginata dimensioni 8x6x4 mm tale lesione appare compatibile con fibroadenoma. Secondo lei dovrei fare l'ago aspirato? In caso il risultato fosse benigno come dovrei procedere?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso certo concludere a distanza di non farlo.

Come procedere potrà dedurlo leggendo il link che Le ho allegato....cioè non fre nient'altro se si tratta di un fibrodenoma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore grazie per la sua disponibilità volevo aggiungere una domanda per me importante, posso allattare pur avendo un fibroadenoma o corro dei rischi?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può allattare
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore ho letto con piacere il suo articolo "AGOBIOPSIA DELLA MAMMELLA" vorrei porle un'ennesima domanda per quanto riguarda l'esame dell'ago aspirato o agoaspirazione come descrive lei e la microbiopsia. Il primo dovrebbe essere eseguito con ago fine senza anestesia mentre il secondo richiede anestesia locale e un ago più grande ho capito bene? La ringrazio per il chiarimento
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha capito bene