Neoplasia di cm 4 ulcerata colon destro, infiltrante i tessuti adiposi periviscerali

BUONGIORNO,SONO UN RAGAZZO DI 45 ANNI E HO SUBITO UNA EMICOLECTOMIA DESTRA ALLARGATA PER NEOPLASMA ULCERATA CM 4 INFILTRANTE I TESSUTI ADIPOSI PERIVISCERALI DEL COLON DESTRO . STO SEGUENDO UN FALLOUP UP SECONDO SCEMA OGNI 6 MESI.
VOLEVO SAPERE LA MIA FORMA DI NEOPLASIA DI CHE TIPO E', E SE IN CASI PUO' MANIFESTARSI DA ALTRE PARTI.
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le informazioni purtroppo sono lacunose. Occorrerebbe visionare quantomeno un esame istologico completo ed una Tc total body con mdc per poter esprimere un parere adeguato.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione.
esame di istologia e patologia,
DIAGNOSI MACROSCOPICA
1)segmento del colon ascendente di cm 14 e ultima ansa di ileo di cm 22 e appendice di cm 8 di lunghezza.all'apertura a cm 1 dalla valvola si reperta neoplasia ulcerata infiltrante la parete a tutto spessore di cm 4 di diametro. A= neoplasia; B-B6= linfonodi periviscerali ; B 7 = linfonodo in prossimita' del polo vascolare ; C= appendice).
2)anello mucoso di cm 1,4 di diametro (D).
3)anello mucoso di cm 1,6 di diametro (E).
DIAGNOSI MICROSCOPICA
1) adenocarcinoma ben differenziato infiltrante i tessuti adiposi periviscerali. la neoplasia misura cm 4 di diametro,e' ulcerata e mostra una crescita tipo espansivo. Assente l'invasione vascolare e perineurale.Linfonodi reattivi(23 periviscerali e 4 in prossimita' di polo vascolare).Appendice a normale morfologia. 2-3) rime chirurgiche libere da neoplasia. pTNN:T3 No Mx .
DIAGNOSI CODIFICATA
COLON DESTRO - ADENOCARCINOMA MODERAMENTE DIFFERENZIATO - EMILECTOMIA CON LINFOADENECTOMIA-
QUESTO E' TUTTO L'ESAME ISTOLOGICO. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA DISPONIBILITA'.
SALVE E BUONA GIORNATA
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Ok per quanto riguarda l'esame istologico nel quale l'unica nota negativa (oltre ovviamente la diagnosi di neoplasia maligna) è l'infiltrazione periviscerale. Ma una Tc total body per una stadiazione completa è stata eseguita?

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il tempo che mi dedica.
Esami esguiti:
RX TC ADDOME INF.MDC
RX TC ADDOME SUP.MDC
RX TC TORACE MDC
TAC TORACE MDC
Reperto a tutt'oggi immodificato,in particolare non lesioni sostitutive dei parenchimi polmonari.
TC ADDOME SUPERIORE MDC
TC ADDOME INFERIORE MDC
Riconoscibili gli esiti di emicolectomia destra.
Alcuni millimetrici noduli si apprezzano nel contesto del tessuto adiposo mesenteriale.
Sostanziale stazionarieta'dei restanti reperti,in particolare permane la negativita' per lesioni di natura sostitutiva dei parenchimi addominali ne' si rilevano versamenti liberi e/o linfoadenomegalie.

Questo e' il risultato della tac eseguita.
GRAZIE MILLE PER LA SUA ATTENZIONE.
BUONA GIORNATA