Referto citologico mammella destra

Buongiorno Gentili Dottori,
ho 45 anni e, a seguito del periodico controllo al seno a cui mi sottopongo (mammografia + ecografia), mi hanno consigliato di eseguire un ago aspirato sotto guida ecografica a livello di una piccola nodulazione di 6 mm al quadrante esterno della mammella destra.
Il referto citologico riporta testualmente:
Note:
fibroadenoma QME
Diagnosi citopatologica:
In fondo ematico alcuni aggregati di epiteli duttali con mioepiteli, rari nuclei nudi, rari tralci stromali. Quadro compatibile con lesione benigna.

Con quale frequenza mi consigliate di effettuare i prossimi controlli?
Con fibroadenoma che cosa si intende?

Grazie infinite

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

e in caso di dubbi li scriva su questa pagina

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
ho letto con interesse quanto mi ha suggerito.
Posso comunque stare relativamente tranquilla?
La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In linea teorica sì soprattutto se il fibroadenoma fosse
stato presente anche nei controlli del passato.
La sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma e quindi precauzionalmente faccia un controllo a breve.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Farò senz'altro come Lei mi suggerisce.
Prima dell'ultimo controllo ecografico mi avevano riscontrato solo una piccola formazione cistica.
Volevo aggiungere che da ottobre a dicembre 2009 ho assunto il Provera (prescrittomi dal ginecologo). Potrebbe avere in qualche modo influito sulla formazione del fibroadenoma (riscontrato in marzo)?
Grazie ancora

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non lo sapremo mai.