Potrebbe essere più efficace e più indolore

Ho eseguito una mammografia per controllo e il senologo ha ritenuto di dover esaminare meglio la zona dell'areola mammaria sinistra, avendo un dubbio. Ciò mi ha provocato un dolore indicibile, durato anche per tutta l'ora seguente. Inoltre, anche se il medico mi ha riferito che non c'è niente di anormale, rimane comunque il dubbio.
Non esitono esami che provochino meno dolore e diano anche immmagini più attendibili? Ho sentito parlare della mammografia tridimensionale, potrebbe essere più efficace e più indolore?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma ormai l'ha fatta e quindi al momento ha risolto il problema.

Non si lasci incantare da metodiche "che non provocano dolore" e riferirei quanto accaduto prima del prossimo controllo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non mi lascio incantare da niente, in non so nulla, perciò ho chiesto a Lei: mi poteva semplicemente rispondere che la mammografia è comunque sicura o non so che altro. Penso che questo sia lo scopo di chiedere su Internet, cioè di avere pareri competenti.
Non ho risolto il problema, perchè, come già detto, mi è rimasto il dubbio: il senologo ha detto che ha indagato oltre perchè non aveva lastre recenti di confronto, sebbene gli avessi portato quelle di 5 anni fa, e non ha nemmeno espresso un parere medico-scientifico (natura della zona indagata, ecc.). E' stato, inoltre sgarbato e frettoloso, rimandandomi subito in strada, nonostante avessi vertigini, e per quanto sia stato pagato bene.
Se a pagamento i medici sono così maleducati, figuriamoci come può essere un servizio come questo, in cui si pensa solo di controbattere a pazienti ritenuti "fissati", sarcasticamente, e senza tener conto che anche sul web c'è un galateo da seguire ("netiquette"). Per quel che mi riguarda e, soprattutto,per quel che serve, può anche non rispondermi. Stia bene.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !
>>>figuriamoci come può essere un servizio come questo, in cui si pensa solo di controbattere a pazienti ritenuti "fissati", sarcasticamente>> Ma come si permette ?

Ho scritto solo

<<Non si lasci incantare da metodiche "che non provocano dolore" e riferirei quanto accaduto prima del prossimo controllo>>.

La sfido a far leggere alle sue amiche la mia, unica, frase incriminata per verificare dove Lei ci abbia visto sarcasmo o maleducazione. E dove siano state violate le regole di netiquette.

La mia era solo una raccomandazione pacata e GRATUITA (visto che ci tiene a sottolineare anche questo aspetto) su un quesito fondato sul nulla perchè Lei non ha posto alcun quesito scientifico ma si lamentava solo dei disagi provocati dalla metodica utilizzata. Spesso metodiche "che non provocano dolore" sono associate a risultati insoddisfacenti. QUESTO LE HO SCRITTO E NON ALTRO per evitare che potesse essere attratta da "sirene" diagnostiche indolori. Risposta sintetica e competente e niente affatto superficiale e frettolosa.

Se Lei ci vede i maleducati anche dove qualcuno cerca di aiutarla forse mi fermerei a riflettere sul suo modo di relazionarsi perchè la relazione è sempre bidirezionale.
Se Lei ha questo modo di relazionarsi si chieda anche perchè nella vita reale gli altri siano "sgarbati e frettolosi" con Lei e non con gli altri pazienti-utenti. Su ottomila consulti GRATUITI su questo sito è la prima volta che mi accade una cosa del genere.
Non ho altre parole !!

Tanti auguri e stia bene anche Lei.