Evoluzione nodulo c2

A seguito di controllo mammografico ed ecografico, mi è stata riscontrata un'area nodulare ipoecogena di 0,8 cm meritevole di ago aspirato ecoguidato.
L'esito dell'ago aspirato ha dato: materiale amorfo, frustoli fibrosi e rare cellule schiumose (C2).
Il quadro generale mostra: parenchimi ghiandolari diffusamente micronodulari ai quadranti supero esterni con cisti, alcune con echi nel contesto come per flogosi, ectasia duttale e calcificazioni verosimilmente benigne bilaterlmente.
Ho sottoposto gli esami al mio medico, che mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare con lo screening annuale solito.
Avendo avuto 5 casi di carcinoma al seno in famiglia (3 sorelle di madre e due cugine) tutti con esiti letali entro i 0 anni, vi chiedo se un nodulo C2 può evolversi in situazioni più pericolose e se sono sufficienti i controlli annuali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Distinguiamo i due problemi che comunque sono collegati.

1)FAMILIARITA' : sono insufficienti le informazioni che allega. Dovrebbe estendere la sua ricerca sino ai cugini (Sì anche ai maschi) e cugine di primo grado e registrare
-i casi di carcinoma mammario o ovarico insorti PRIMA dei 50 anni
-i casi insorti in maschi della sua famiglia
-se ci sono casi di carcinoma bilaterale.

2)Una negatività dell'esame citologico non ha alcun significato per diverse ragioni

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Per entrambe le ragioni esposte NON concordo affatto con i consigli che le sono stati dati. Io asporterei senz'altro il nodulo (in an. locale e day hospital) se di recente insorgenza. A costo di fare un intervento inutile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com