Formazione ipoecogena e mammografia negativa

Buongiorno dottori.
Sono una donna di 35 anni. Ieri sono andata a fare l'annuale visita di controllo senologica. E' ormai il quarto anno. Precedentemente era andato tutto bene.
Ieri il dottore ha proceduto prima con la palpazione (tutto regolare). Poi, mentre mi faceva l'ecografia, si è soffermato parecchio sul seno destro. Insospettito da qualcosa, mi ha fatto fare una prima e una seconda mammografia (più accurata, in totale 6 lastre), da cui a suo dire non emergeva nulla di sospetto. Ha quindi rifatto l'ecografia e ha detto: "è strano, se metto lo scanner in un senso si vede, se metto lo scanner nel senso opposto sparisce".
Di conseguenza mi ha detto che dovrò fare una biopsia, fissata per martedì prossimo (27 aprile).

Riporto la dicitura esatta del referto:
"A destra in sede infero-interna si segnala formazione ipoecogena omogenea circoscritta a contorni irregolari del diametro massimo di 0,8 cm.
Al controllo mammografico mirato a destra: struttura mammaria fibroghiandolare. Non evidenti attualmente sicure lesioni di tipo individualizzato od infiltrativo.
Conclusioni diagnostiche: Il reperto strumentale appare di n.d.d. per cui si richiede il completamento delle indagini con prelievo microistologico guidato."

Inutile dire che sono in panico. Cosa potrebbe essere? E' grave? Cosa mi posso aspettare? Il dottore non si è voluto esprimere. Ma io ho davvero paura.
Ringrazio per l'attenzione, e confido in una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta è già stata scritta da Lei
>>reperto strumentale appare di n.d.d. per cui si richiede il completamento delle indagini con prelievo microistologico guidato."<<

N.D.D. = NATURA DA DETERMINARE CON ESAME CITOISTOLOGICO.

e quindi nulla si può dire di più

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,
se il collega valuta la neoformazione a margini irregolare, forse ha fatto bene a consigliarle un agoaspirato.

Comunque sta tranquilla, non serve agitarsi ed entrare nel panico come dice.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie davvero dottori per la risposta rapidissima.

professor vergine, ovviamente non sono un medico e non vorrei di mancare di rispetto alle vostre professionalità, ma se devo essere sincera dalle immagini dell'ecografia che mi hanno lasciato i bordi non mi sembrano affatto irregolari: sembra un ellisse regolare.

vorrei aggiungere che non c'è nessuno nella mia famiglia (nè da parte di padre nè di madre) con storie di tumore al seno (nè altri tumori), neanche parenti alla lontana.

comprenderete che mille pensieri si affollano nella mia testa. vi prego quindi di farmi capire una cosa: cosa posso aspettarmi nella peggiore delle ipotesi?

cordiali saluti e ancora grazie.