Spiegazione esito prima di esame citologico

dopo aver fatto mammografia e ecografia mi è stato detto che devo fare agoaspirato, questo è il referto della mammo ed eco corpus mammae di tipo fibroghiandolare, maggiormente addensato in corrispondenza dei qse,con disposizione invariata al precedente controllo. Non si documentano distorsioni parechimali o microcalcificazioni con caratteristiche di malignità. Sostanzialmente immodificate le cacificazioni ad aspetto distrofico presenti bilateralmente. Cavi ascellari liberi da adenopatie. ecografia l'esame ecografico. eseguito a completamento confertma la presenza della nota formazione ovalare ipo-anecogena del diametro circa 1 cm, allincrocio dei qs di destra compatibile placca fibrocistica. Al passaggio dei q superiori di sinistra si riscontra formazione ipoecogena di 4 mm a contorni non del tutto definibili, in apparente relazione con un dotto galattoforo, priva di assorbimento acustica, ma meritevole di tipizzazione con esame citologico.Vorrei sapere se si sospetta qualcosa di maligno visto che un' anno fa mia madre è stata operata per questo o se si pensa a qualcosa di benigno vorrei solo tranquillizzarmi solo fino all'esito dell' agoaspirato
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Diciamo che si tratta di un nodo molto piccolo DUBBIO ma non sospetto. Per questa ragione si richiede un esame citologico per conferma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per avermi risposto quando avro esito ago aspirato farò sapere grazie di tutto
[#3]
dopo
Utente
prima di tutto voglio ringraziare, inserisco esito ago aspirato: Sangue, frustoli fibroadiposi ed occasionali lembi monostrato di cellule duttali tipiche frammiste a cellule mioepiteliali, da prelievo in lesione mammmaria benigna (C2). vorrei sapere il significato e se devo fare altri esami oltre a quello annuale di mammografia ed ecografia grazie di tutto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono tutte le ragioni per stare tranquilli, anche se il citologico non ha valore assoluto quando è di negatività, e va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

lo faccia consultare a chi lo ha richiesto