Parere sull'esito della mammografia e ecografia di mia moglie che ha 37 anni

le scrivo per avere un parere sull'esito della mammografia e ecografia di mia moglie che ha 37 anni.
ha avuto un intervento per rimuovere un carcinoma infiltrante 2 anni fà, esito linfonodi negativo e trattamente localizzato con radioterapia e trattamento con tamoxifene e puntura mensile di decapeptyl .
l'esito dell'esame è questo :
mammografia :
in sede retrocicatriziale del seno Sn, si osserva un aerea di irregolare addensamento parenchimale, non evidente nel precedente controllo mammografico del 2009 ma che con proiezione dedicata si appiana.
ecografia:
in sede sottocicatriziale prepettorale si osserva un area di disomogeneo addensamento parenchimale, peraltro, peraltro gia' evidente nel precedente controllo del 2009

possiamo stare tranquilli o c'è possibilità che si tratti di una recidiva ?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non possono tranquillizzrla del tutto semplicemente perchè non sono in condizione di consultare la documentazione della quale Lei allega i referti che tuttavia poichè sono invariati rispetto ai controlli dell'anno precedente possono essere interpretati come tranquillizzanti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità.
è proprio quell'addensamento parenchimale riscontrato nella nuova mammografia non presente nella precedente che un pò ci ha preoccupato . per questo motivo è stata fatta una nuova mammografia dedicata , dove dice appunto che si appiana . (mi scusi ma appianare significa che non è quindi un addensamento sospetto ? )
non abbiamo adesso modo di avere un consulto in qunto la visita all'IEO a causa dei problemi con i tasporti aerei ci è stata rinviata.

di nuovo grazie

andrea
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuol dire che lo vede in una sola proiezione e non nell'altra, tant'è che non vi ha, o almeno lei non lo scrive, consigliato di fare un controllo entro tempi brevi.