Delucidazioni ecografia mammaria

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 28 anni. Qualche giorno fa ho eseguito la mia prima ecografia mammaria in seguito all'autopalpazione di una pallina dura al seno destro. Le trascrivo il referto: "Le ghiandole mammarie si presentano simmetriche e con ecostruttura disomogenea per la presenza in entrambi i seni di numerose formazioni anecogene di varie dimensioni. Nei quadranti inferiori di dx è presente la cisti più grande che misura circa 10 cm. Altre cisti sono presenti nei quadranti inferiori di sx, dove raggiungono i 7 cm di D. A carico del QSI dx si apprezza una formazione rotondeggiante ipoecogena di 8 x 7 mm con contorni regolari e senza segnale dopller in prima istanza fibroadenoma. A carico del QSI sx altra formazione simile di 8 x 5 mm con contorni regolari. Piani cutaneo e muscolare ecograficamente regolari. Non linfonodi nei prolungamenti ascellari." Non sento dolore; avverto solo il seno destro più duro, ma solo in quest'ultimo periodo. Le volevo chiedere se mi devo preoccupare e se c'è la possibilità che le cisti, sebbene la loro entità, possano assorbirsi o, almeno, ridursi di diametro. L'ecografo mi ha consigliato una visita endocrinologica che effettuerò domani. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cisti sono ENORMI ma non destano alcuna preoccupazione in senso oncologico e si ridurranno senz'altro (o potrebbero essere aspirate) una volta che avrà fatto un pò di chiarezza sull'assetto ormonale e quindi la visita dall'endocrinologo è opportuna.

Discorso a parte invece la presenza dei due nodi solidi (fibroadenomi)che molto probabilmente non si ridurranno di volume, ma anche questi non creano problemi se non per un possibile incremento volumetrico in futuro

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per la tempestività della sua risposta.