Ghiandola ingrossata: il 5 Agosto ho effettuato una visita senologiga ed ecografia

Salve ho 31 anni,il 5 Agosto ho effettuato una visita senologiga ed ecografia come prevenzione ed anche perchè avendo perso 15 chili nell'ultimo anno ,seguita da una dietologa,il mio seno è diventato molto magro ed al tatto avevo la sensazione di sentire tanti noduli soprattutto nel senosinistro quando lo tocco in posizione supina però sdraiata di fianco sento come una bozza nella parte laterale-centrale del seno !!cmq effettuo la visita dove l'oncologo non riscontra niente e l'ecografia con il seguente referto:Micronodularità,non patognomoniche diffusa bilaterali!!Assenti immagini da adema o lesioni focali sospette!!!Ero al 20°giorno del ciclo!!Dopo circa una settimana dall'ecografia questa bozza o ghiandola,non so come definirla si ingrossa tanto e comincia a farmi anche male il medico è in ferie e non posso rintracciarlo!!Passano un paio di giorni e sembra leggermente meno gonfia ad occhio visto che il rigonfiamento riuscivi a vederlo allo specchio!!!Oggi 19 Agosto al 34°giorno mi è venuto il ciclo la ghiandola è rimasta com'era però il dolore pare passato cmq riesco sempre a vederla ad occhio e a palparla sdraiata sul fianco!!!Ora non so che fare è il caso che rifaccia dopo neanche 15 giorni un'altra ecografia?Sono molto preoccupata vi prego di rispondermi al più presto intanto continuo a toccarla sempre!!Dimenticavo il chirurgo oncologo che mi ha visitato mi ha detto che soffro di dotti che quando si riempiono di liquido si infiammmano poteve rifersi a questo problema che ho?E questi dotti si trovano nella parte alta esterna del seno tra la fine dell'ascella e dove inizia il seno?Grazie in anticipo per la risposta!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi spiega a cosa sarebbe servita la visita senologica e la ecografia se dopo 15 giorni ha più dubbi di prima?

Non mi preoccuperei da quanto mi descrive ed aspetterei ancora un altro ciclo per vedere cosa accade.

Che uno "soffra di dotti" è la prima volta che lo sento dire e quindi non saprei apportare ulteriore contributo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore innanzitutto volevo ringraziarla per la sua celere risposta.
Il mio dubbio è questo: se c'era qualcosa di anomalo si sarebbe vista nell'ecografia o può svilupparsi improvvisamente dopo pochi giorni?
Forse è meglio che non effettui più l'autopalpazione che serve solo ad aumentare la mia ansia anche perchè ci saranno dei modi corretti ad esempio è giusto eseguirla sdraiata sul fianco per palpare la zona laterale del seno?
La ringrazio anticipatamente se sarà così gentile da rispondermi!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In genere si "vede" quindi stia tranquilla.