Dolori al seno

Salve,
sono una ragazza di 32 anni che,questo mese,prima del normale ciclo ha avvertito forti dolori sotto l'ascella e sul quadrante esterno sinistro del seno.Sono molto preoccupata perche non li avevo avuti mai cosi' forti.Ancora oggi,trascorsa una settimana dalla fine del ciclo, il dolore e' come rimasto,come se avessi subito un trauma e sentissi tutto ancora indolenzito.Mi sembra di avere anche una strana senzazione di gonfiore sul cavo ascellare e di dolore sul seno.
Inoltre non ho mai fatto alcun controllo perche'sono una grande grande fifona e infatti le scrivo perche' in attesa di una visita dal mio medico,(credo a questo punto d'obbligo)fissata per la prossima settimana, vorrei tanto essere rassicurata.Grazie tante in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
spesso questi dolori sono dovuti ad un piccolo sbalzo ormonale che comporta tutti questi sintomi, ma alla fine si risolvono da soli.
Comunque, visto che non si è mai controllata, ha fatto bene a chiedere una visita dal suo medico, che se lo dovesse ritenere opportuno può chiedere un'ecografia mammaria per rassicurazioni.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 730 15
Gentile utente,

a 32 anni alcune volte il ciclo ormonale comporta dolri dovuti alla congestione della ghiandola.
Comunque è bene sottoporsi almeno ad una prima visite e suggerirei anche una prima ecografia mammaria..

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
Utente
Buongiorno,
vorrei tanto ringraziarvi per le vostre parole,
intanto ho anticipato la visita medica perche' sono stata molto in apprensione.Il mio medico,essendo anche un ginecologo,mi ha controllato il seno con l'apparecchio per fare le ecografie alle donne incinta ed ha riscontrato un sospetto fibroadenoma di 12,9 mm,(ha visto i contorni netti),consigliandomi un'ecografia e una visita senologica.Purtroppo non l'ho presa molto bene,perche' speravo fosse solo un dolore passeggero.
Adesso aspetto di fare l'ecografia e mi chiedo se cio' che ha sospettato il mio medico puo' essere confermato dall'ecografia o se devo prepararmi a qualcosa di piu'preoccupante.Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la diagnosi ecografica dei fibroadenomi è molto spesso tipica, ma capisco che il suo ginecologo possa non avere la sicurezza di chi si occupa di ecografia senologica, comunque i margini netti sono condizione di benignità e non c'è da preoccuparsi.
Se vuole, vista la vicinanza a Bagheria dove ho lo studio, può fare il controllo da me, altrimenti ci faccia sapere poi l'esito dell'esame che sicuramente sarà tranquillizante.
Saluti.
[#5]
Utente
Gentile dott. Sutera,
la ringrazio per la sua disponibilita'.I vostri pareri per noi sono un grande sostegno.
In merito all'esame, ho difficolta' a spostarmi dalle sue parti per via del mio lavoro,quindi la ringrazio ancora e senz'altro le faro' sapere l'esito dell'esame.
Saluti e buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Come preferisce, lavoro anche in uno studio a Palermo comunque.
Mi faccia sapere com'è finita.

Saluti.
[#7]
Utente
Salve,
per fortuna tutto bene.Si dice che la prima cura per ogni tipo di sintomo sia la rassicurazione e per me e' stato proprio cosi'.Dall'esame ecografico risulta una semplice cisti che la dottoressa mi ha detto essere dovuta alla composizione del mio seno e che non ha nemmeno bisogno di essere assiduamente monitorata.
Ringrazio tutti,saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti non faccia più nulla.

>>Si dice che la prima cura per ogni tipo di sintomo sia la rassicurazione e per me e' stato proprio così>>

Perfetto e lo troverà anche per il suo dolore se legge

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

[#9]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Meglio così allora.
Saluti.