Ho 20, problema di erezione? e cialis

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni.. fino a qualche mese fa vergine, un pò per scelta personale e un pò perchè in presenza di persone estranee mi era impossibile raggiungere un'erezione.. riuscivo a raggiungerla al massimo per uno due minuti.. dopo di che perdevo lo stimolo, e mi sono accorto anche di perdere del tutto la sensibilità in quella parte. (non sentivo neanke se qualcuno mi faceva male), il mio medico mi disse di avere pasienza e di aspettare che fossi mentalmente più tranquillo. nel frattempo mi sono fid.. e fu così che ci fu la prima Figura di mer*a o quasi. (partiamo dal presupposto che penso di essere gay, dico penso perchè sono attratto dai ragazzi, sto con un ragazzo ma nn sono super convinto, e a volte ho dei sogni notturni un pò "hot" con ragazze, quindi parte un pò confusa questa)questa prima volta fu abbastanza dura, al momento della penetrazione perdevo l'erezione. mi accorsi però che tenendomi "la parte" anche solo con un dito, riuscivo a tenere l'erezione.. forse paura??
lo dissi così al medico e il medico sotto mie "preghiere" mi prescrisse cialis, 5mg una volta al giorno. Scarso risultato, erezione instabile e effetti collaterali insopportabili (nausea, mancanza di appetito, battito accelerato, congestione nasale, orecchie chiuse e confusione mentale), ho letto però che sono normali questi effetti. Un giorno preso dalla curiosità e dallo sconforto.. presi una pillola intera da 20mg di cialis, qualche ora dopo accompagnata da un oki (altrimenti ero completamente rincoglionito) e dopo quattro ore dall'assunsione ebbi un rapporto sessuale.. tutto filato bene.. quasi 2 ore di rapporto. (due ore non perchè completato ma perchè anche qui l'erezione poi comincio a scarseggiare, (non riesco a venire durante il rapporto, devo per forza "aiutarmi") poi dopo tutto finito.. in qualche modo ho ripreso una mezza erezione e completato il rapporto. ma ora mi chiedo come mai dopo qualche ora avevo ancora problemi con l'erezione? e perchè a 20 anni devo fare uso di farmaci per averla? (da solo non ho problemi solitamente, solo in alcuni casi faccio fatica anche da solo) ho letto che potrebbe essere anche il testosterone ma ho una normale crescita di peli e barba.
cosa potrebbe essere? cosa posso fare per risolvere questo problema? sono un pò spaventato :-( spero di riuscire a trovare una risposta o un consiglio..
Saluti..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il deficit erettile in un 20 enne è più frequentemente psicogeno che altro, ma non bisogna scartatre fenomeni ormonali o prostici., Una
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2012
Ex utente
psicogeno? e cioè a cosa dovuto?
quali esami posso fare per escludere una causa fisica??

Vincenzo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
intanto si faccia visitare da collega che poi diagnosi in mano si ragiona, non si prescrivono esami alla ceca.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/