Rapporto mai avvenuto: soluzioni
Buonasera, sono una ragazza di 18 anni...Ho letto delle domande che altri utenti vi hanno posto riguardo questo problema, mi hanno aiutato a capire meglio il mio..Ma ne voglio essere sicura..Vi espongo il mio: da poco più di un anno sto con un ragazzo. Ci vogliamo veramente tanto bene, siamo molto affiatati. Abbiamo un bellissimo rapporto, scherziamo, parliamo di tutto e di più, dei nostri problemi personali e cerchiamo di trovare le soluzioni insieme...Insomma, ci sosteniamo a vicenda come se ci conoscessimo da sempre.
Purtroppo abbiamo incontrato un problema che non è possibile che si risolva nel modo in cui ho descritto prima, perché stavolta abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Noi non siamo mai riusciti a fare l'amore. Ci abbiamo provato varie volte, ma per tutte le volte abbiamo fallito. Il problema è che al momento della penetrazione il pene fa cilecca, cioè in termini meno eleganti si "affloscia". Ma il punto è che soltanto quando stiamo per farlo, quando invece siamo nei momenti intimi il mio partner si eccita senza problemi.
Abbiamo valutato insieme le cause che potrebbero esserne la causa e abbiamo pensato che forse era il posto non adatto ed è per questo che abbiamo provato su un letto normale, ma niente!
C'è da valutare anche il fatto che io si, sono vergine ma il mio lui dice che il problema non sono affatto io...e allora..??Lui invece ha già avuto un'altra esperienza, solo una...così dice lui!!!
Per noi è importante, ma non certamente importantissimo...anche se comunque è qualcosa di naturale che questo avvenga.
Io non me la sono presa proprio per niente con lui, anzi lo tranquillizzato e rassicurato...ma lui continua a prendersela con se stesso, l'altra notte si è messo pure a piangere. Io non so più che fare, aspetto con ansia un vostro consiglio...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è un un fatto frequentissimo che i primi rapporti siano vissuti con particolare ansia, ed è proprio questa che determina ciò che lei descrive. Più tentate di farlo più aumenta l'ansia da prestazione con un'idea fissa "questa volta deve andare bene" ed ecco che ci si osserva perdendo la concentrazione sul piacere e quindi anche l'erezione.
Lasciate stare per un po di tempo il rapporto completo, non enfatizzate la cosa, ci sono mille modi per stare insieme, lasciate che il rapporto venga spontaneamente.
Non escludete, tuttavia, la possibilità di parlarne con un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per aver letto il mio consulto e per avermi consigliato come dovremo comportarci. Seguiremo il suo consiglio, cercando di stare tranquilli perchè davvero questo problema ci sta preoccupando nonostante sappiamo sia una cosa normalissima.
Il fatto è che anche io a un certo punto comincio a pormi delle domande: perché con l'altra è riuscito e con me no..??Allora significa che, comunque, il problema non è solo lui ma anche io...
Grazie ancora per la cortesia...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, vista la tua giovane età, sarebbe opportuno sentire il parere di un ginecologo e con l'occasione fare una "chiacchierata".
Spesso infatti, come ti ha già detto il Collega, le prime esperienze possono non avere successo per inesperienza, ansie, timori ma anche perchè si ignorano informazioni importanti riguardo alla sessualità.
Qualora, poi, il disagio permanga, tieni presente che uno psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi sessuali può aiutarvi a risolvere velocemente il problema.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica