Problema sessuale
Salve. Mi scuso se le faccio perdere tempo ma volevo un parere professionale. Io e la mia ragazza abbiamo entrambi 21 anni. Il problema consiste nel fatto che quando stiamo per avere un rapporto al momento della penetrazione lei sente molto dolore (nonostante il livello di eccitazione alto) e io dopo poco non potendo fare nulla altrimenti rischio di farle male perdo l'erezione (ma nel giro di un minuto al massimo anche meno). abbiamo richiesto una visita ginecologica ma secondo lei quale potrebbe essere il problema riguardante lei?e saprebbe dirmi qualcosa per me? la ringrazio molto e scusi il disturbo. cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, qual è stato il responso della visita ginecologica? Se ancora dev'essere fatta, attendete prima il parere del medico, e poi potrete prendere in esame l'aspetto psicologico. A occhio e croce sembrerebbe trattarsi di dispareunia (dolore da penetrazione) ma ripeto, dovete prima essere certi che non dipenda da qualche condizione fisica.
Se così sarà, allora dovete rivolgervi, meglio se entrambi, a uno psicologo/psicterapeuta esperto in disturbi della sessualità. In tale sede tratterete sia il problema della sua ragazza, sia il suo. La perdita d'erezione è comprensibile in una situazione come quella descritta.bisogno..."
Evitate nel frattempo di colpevolizzarvi l'uno con l'altra, e fate le visite indicate.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
i disturbi da dolore sessuale femminile, includono la dispaurenia , il vaginismo ed il dolore dato dal disturbo dell’eccitazione sessuale.
La dispaurenia è una disfunzione sessuale,caratterizzata da un dolore genitale persistente, che si manifesta in associazione al coito o subito dopo, rendendo spesso il rapporto sessuale difficoltoso e, talvolta impossibile; lasciando inoltre, nella memoria corporea di chi lo sperimenta, uno sgradevole ricordo, che non facilita successivi momenti di intimità .
Il vaginismo, si manifesta invece, con la contrazione involontaria della muscolatura vaginale, contrazione caratterizzata da spasmi involontari , che esulano dal controllo cosciente della donna e, che rendono impossibile la penetrazione ed altrettanto difficoltosa la visita ginecologica.
I disturbi da dolore sessuale, sono caratterizzati da una difficoltosa o totale assenza di lubrificazione vaginale, che amplifica il dolore durante i tentativi di coito.
Aspetti l'esito del ginecologo, poi si pensa al resto.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
anch'io Le suggerisco di attendere il parere dello specialista. Prima di seguire la strada del disagio psicologico è indispensabile escludere cause organiche (ad es. infezioni).
Se, tuttavia, dovesse trattarsi di una problematica di natura psicologica, la dinamica che Lei descrive è assolutamente sensata.
Quando i muscoli della sua ragazza sono così contratti da impedire la penetrazione è ovvio, da parte Sua (che scrive), perdere l'erezione.
Consiglio, in assenza di problemi organici, una terapia sessuologica di coppia.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica