Esito mammografia ed ecografia

Vi scrivo per avere un parere sulla situazione di mia madre 60 anni che ha recentemente eseguito la mammografia con il seguente risultato: il quadro mammografico appare sostanzialmente invariato rispetto al precedente.A sn tra i quadranti interni si apprezza tenue opacità nodulare sub-centimetrica di aspetto radiologico benigno.Bilateralmente non si apprezzano significative distorsioni dell'architettura parenchimale nè calcificazioni atipiche. Si consiglia integrazione con esame ecografico e prossimo controllo tra 12 mesi. Ha poi effettuato l'ecografia con il seguente risultato: l'esame delle regioni mammarie ha evidenziato bilateralmente un regolare profilo dermoepidemico. Normo rappresentati gli strati adiposi sottocutanei e retroghiandolari. I corpus mammae presentano ecostruttura disomogenea per la presenza di multiple aree di addensamento fibroadiposo in assenza di immagini di patologia con caratteristiche nodulari di tipo solido e/o liquido.Le zone peri e sottoareolari, ben esplorabili sono nei limiti. Nella norma lo strato muscolare retroghiandolare.Nei cavi ascellari bilateralmente si repertano alcune linfoadenomegalie di significar o reattivo. Secondo l'ecografista il fatto che nell'ecografia non compaia il piccolo noduletto rilevato con la mammografia dipende dal fatto che hanno recentemente cambiato i macchinari nell'ospedale dove 'ha sempre fatto la mammografia mia madre ed essendo più sensibile rileva anche cose piccolissime e comunque che con il vecchio macchinario non si vedevano. Secondo lui non c'è bisogno di fare altro voi che ne pensate? È il caso di fare una RMN. O si può tranquillamente rifare il controllo tra 1 anno come scritto nel referto mammografico? Grazie in anticipo per l'aiuto e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
se l'ecografia non ha rilevato nulla in corrispondenza della regione dove si è trovata l'immagine (tra l'altro subcentimetrica e tenuemente radiopaca, per cui molto probabilmente trattasi di falsa immagine) alla mammografia, non ci sarebbe da fare null'altro che il controllo ad un anno di distanza.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Utente
Gentile dr. Sutera, la ringrazio per la risposta e le confermo che l'ecografista ha insistito in particolare sull'area in oggetto e non ha riscontrato nulla.
Cordiali saluti
[#3]
Utente
Gentile dr. Sutera, la ringrazio per la risposta e le confermo che l'ecografista ha insistito in particolare sull'area in oggetto e non ha riscontrato nulla.
Cordiali saluti