Linfonodi al collo, linfopenia e tiroidite

Al momento godo di buona salute e questo è il mio ultimo emocromo:

globuli rossi 5,52 (4,5-5,5)
emoglobina 15,9 (14,0-16,5)
ematocrito 48,4 (37-47)
volume medio corpuscolare 87,7 (80-95)
mch 28,9 (26-33)
mchc 32,9 (30-35)
piastrine 244 (150-460)
globuli bianchi 5,91 (4,5-11,0)
neutrofili% 75,5 (45-80)
linfociti% 15,6 (25-40)
monociti% 4,4 (1,0-10,0)
eosinofili% 3,3 (0,0-7,0)
basofili% 0,4 (0,0-2,5)
grandi cellule non colorate% 0,7 (0-4)
neutrofili# 4,46 (2,0-8,0)
linfociti# 0,92 (1,0-5,0)
monociti# 0,26 (0,1-1)
eosinofili# 0,20 (0,0-0,4)
basofili# 0,02 (0,0-0,2)
grandi cellule non colorate# 0

Contestualmente ho effettuato dei test alla tiroide visto che mia madre in vita aveva una tiroidite autoimmune e mio fratello di recente ha riscontrato in se un valore TSH fuori norma.
Relatiavamente al mio caso tutti i valori sono nella norma ad eccezione degli anticorpi anti tireo globulina (118) ed anticorpi antitireo perossidassi (167,8)
Questi ultimi hanno suggerito una ecografia tiroide collo che ho effettuato ieri sera. Avro' l'esito a giorni tuttavia chi ha effettuato l'ecografia mi ha detto che la mia tiroide non presenta nulla di anormale se non un leggero ingrossamento, al contrario nel mio collo sono presenti "numerosi" linfonodi (di cui comunque non mi sembra di avvertire in alcun modo la presenza).
Prima dell'ecografia la mia preoccupazione era concentrata sulla evidente linfopenia deducibile dal mio emocromo ed avevo giustificato questa con la mia condizione tiroidea.
Ora invece l'associazione di questa "linfopenia" e la presenza dei linfonoidi al collo fa nascere in me la certezza che 1)o ho contratto il virus HIV (pur non avendo mai avuto un attività sessuale intensa e particolarmente promiscua ed attenendomi sempre strettamente all'uso del profilattico)
oppure 2) sto manifestando i primi segni di un tumore al sistema linfatico.
Ci può essere altrimenti qualche altra spiegazione ?
In attesa di una risposta ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Linfonodi su valori come quelli che ha lei non destano preoccupazione, poi non c'è alcuna correlazione con HIV il cui solo metodo di indagine diagnostica è il test anticorpale ma ci deve essere un episodio a rischio che lei non ha avuto poichè ha sempre utilizzato il preservativo, quindi stia tranquillo; e lasci stare anche i tumori; piuttosto questi linfonodi presenti nel collo se di dimensioni normali CI devono essere, diverso se sono stati ritrovati ingrossati all'ecografia; in conclusione si affidi ad un bravo endocrinologo per il problema tiroidite, ma stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi