(io sono affetta anche da una tiroidite di hashimoto

Buona sera, premetto che ho un'anemia sideropenica da sempre e più volte all'anno faccio analisi del sangue per controllare i livelli del ferro che, sistematicamente, a parte sporadici periodi, sono bassi. Assumo ciclicamente il ferrograd che tollero un pò più degli altri preparati antianemici. Ad ottobre risultava il ferro a 6.3(da 9,0 a 30,4 e la ferritina a 6 (da 14 a 233); le ultime analisi di qualche giorno fa riportano i valori del ferro a 13,9, la transferrina a 2,69 (da 1,75 a 3,75) e la ferritina a 9.Ora, ho una curiosità da chiedere, premesso che la ferritina rappresenta la riserva di ferro che è nel nostro organismo e che, quindi, quando i livelli di ferro diminuiscono, li si attinge da quelli della riserva. Allora mi chiedo, perchè il ferro rientra nei limiti e la ferritina no? Non si dovrebbe attingere alla riserva quando è finito il ferro circolante? Vi chiedo scusa, sicuramente è una domanda sciocca, ma mi piacerebbe capire di più. Infine, la scarsità di ferro può dare problemi di tachicardia e dolori addominali? (Io sono affetta anche da una tiroidite di Hashimoto. Molte grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè prima che si ricostituiscano i depositi ci vuole molto tempo e, comunque, non si aspetti,proprio per questa carenza cronica di ferro, dei grossi aumenti della ferritina

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma non prendendo antianemici, il ferro basso potrebbe darmi problemi? I sintomi descritti sopra c'entrano qcs. o no? L'Eutirox ha effetti su questo abbassamento o no?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma lei deve contuinuare a fare le terapie prescritte che le servono per evitare che il ferro scenda troppo. La tiroidite potrebbe essere in relazione un poco con questa anemia; l'eutirox non lo vedo in relazione a questa anemia
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi nel senso che la tiroidite provoca un abbassamento del ferro o viceversa?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La tiroidite può associarsi ad anemia lieve, in questo senso dicevo