Ab anti nucleo ana

A seguito di 2 icsi fallite il centro pma mi ha prescritto vari esami del sangue risultati tutti nella norma tranne anti nucleo ANA. Qui di seguito riporto i risultati.
Anti nucleo ANA POSITIVO
Pattern OMOGENEO
Ttolo 1/160
Anti DNA nativo ELISA 0
Anit ENA Screening NEGATIVO
Anti CARDIOLIPINA ACA - Aca Ig.G 0,9
Aza Ig.M 1,7
Anti BEta 2 IgM 0,2
Anti Beta 2 IgG 1,3
Rcierca Lupus anticoagulante LAC NEGATIVA
Che cosa potrebbe dire un valore ANA Positivo? Potrebbe essere causa di fallimenti delle icsi. Premetto inoltre che soffro di tiroidite autoimmunne con gozzo nodulare per la quale sto assumento eutirox 75
Ringrazio anticipatamente per la vs.risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Cara Signora,

la positività dell'ANA-test è senz'altro compatibile con la Sua pregressa tiroidite autoimmune.

Sebbene alcune condizioni autoimmuni ricorrano con una certa frequenza in donne con problemi di sterilità, è difficile trovare un collegamento certo nel Suo caso.
Diverso sarebbe stato se ACA e LAC fossero risultati positivi. Ma sono negativi.

Provi a porre questo stesso quesito al Suo ginecologo.

In bocca al lupo,

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia