Fibrolaringoscopia, affidabilità diagnostica

Cari dottori. Da qualche tempo, credo sia un anno che l'ho notato, ma probabilmente la cosa è precedente, ho notato che la mia tonsilla sx è lievemente ipertrofica. Lo scorso mese, avendo notato un linfonodo sottmandibolare ingrossato (sarà 1-2 cm) in regione sottomandibolare sx e alcuni lievi fastidi, ma molto lievi alla deglutizione (che sono iniziati a novembre 2009) specie in momenti di scarsa salivazione sempre a sx, allarmato per il timore di un carcinoma orofaringeo o tonsillare, mi sono rivolto a uno specialista, primario orl dell'ospedale della mia città. Il professore mi ha visitato, effettuandomi, oltre alla nomale ispezione della bocca con gli stumenti dell'otorino, una fibrolaringoscopia di tutto il distretto orl, non notando nulla di patologico. Mi ha detto di non preoccuparmi, e non mi ha prescritto alcuna terapia. Ora a distanza di due mesi la “massa” è rimasta tale e quale, e sono rimasti i lievi fastidi transitori in quel distretto.

Ora la mia domanda è semplice: una fibrolaringoscopia è in grado di escludere con certezza la presenza di un tumore tonsillare, o della regione orl? Posso stare tranquillo, da questo punto di vista?
Grazie della risposta e dell'attenzione che vorrete prestarmi.
Marco, 35 anni, Torino
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Marco, cio' che è importante è chi effettua l'esame clinico e quello strumentale, ovvero la professionalità e l'esperienza del Medico. Nel suo caso, non mi sembrano ci siano dubbi in merito. Mentre con la fibroscopia si puo' vedere bene il distretto rinolaringeo, per quanto riguarda la tonsilla, l'esame non puo' stabilire se ci si trova di fronte ad un tumore tonsillare. Solo un esame istologico puo' darci una notizia in merito. Certo, attraverso l'ispezione visiva della tonsilla, il Medico si rende conto di una possibile grave patologia. Questo non è certamente il suo caso. Immagino che lo Specialista le abbia prescritto una ecografia del collo, per i linfonodi, e degli esami del sangue.
Che dirle, se proprio è rimasto con un dubbio, allora richieda un Consulto di un altro Specialista, per sua tranquillità. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Brunori, innanzitutto grazie per la celere risposta, e per il servizio che, in generale fornisce puntualmente ai pazienti in questo sito.

In pratica lei mi dice che una diagnosi di tumore si può avere soltanto con un esame istologico o citologico (e su questo non ci piove).

Quello che mi pare di intuire dalla sua risposta è anche che uno specialista, seppur non essendo un "mago" e non potendo prevedere un esito di una eventuale biopsia, è in grado di valutare, esaminando una tonsilla, se questa sia sospetta o meno.

Riguardo alla mia tonsilla destra, anche dopo la sua risposta mi ritengo piuttosto tranquillo dal momento che, data la mia età e l'esordio della (lieve) sintomatologia loco regionale (novembre 2009), se ci fosse in atto qualche processo tumorale a carico della tonsilla questo avrebbe, in questi mesi, prodotto perlomeno una sintomatologia più severa (dolore, senso di corpo estraneo in gola ecc...) e comunque avrebbe suscitato il sospetto dello specialista.

Riguardo alla piccola "massa" sottomandibolare ho effettuato uno screening ematico generale per escludere, per quanto possibile, malattie di natura ematologica. Lo specialista ha ritenuto che vista la ridotta dimensione (a suo dire) della tumefazione, e visto il persistere per 6 mesi senza cambiamenti di dimensioni, di non sottopormi a ulteriori accertamenti radio-ecografici. Anche in questo caso mi ha detto che in caso di metastasi da tumore orofaringeo, queste masse tendono a espandersi anche in maniera piuttosto servera, cosa che non succede (e qui mi tocco.. :) nel mio caso.

Comunque dopo l'estate se la situazione non cambierà mi sottoporrò a una ecografia, tanto per scrupolo e per escludere, lasciando da parte cose più gravi, anche solo un possibile adenoma della ghiandola sottomandibolare, visto che questa pallina si trova proprio in corrispondenza del muscolo stiloioideo, poco sotto la mascella nel cosiddetto triangolo digastrico.

Ancora grazie e complimenti per il gran lavoro che fa per tutti noi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquillo: non vedo motivi di preoccupazione. Non posso che concordare con le sue considerazioni. Cordialmente