Tumore faringe

vorrei sapere cosa vuol dire "ca ipofaringe T1 con metastasi latero cervicale N2c" in particolar modo le sigle T1 e N2c..
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
...purtroppo significa che è presente un tumore maligno che è localizzato "in fondo" alla gola. Spesso derivato da abusi di bevande alcoliche e/o disordini alimentari con abbondante reflusso acido.La sigla T1 indica che il tumore noe è troppo avanzato nella zona di partenza, mentre N2c significa che si sono prodotte delle metastasi ai linfonodi del collo. Comunque la terapia oncologica sia chirurgica che radio/chemioterapica, riesce a trattare molto bene questa patologia ... basta non perdere altro tempo !

Agostino Canessa