Dopo un rx torace a seguito di una caduta con conseguente frattura costale, ci è stato

Gentilissimi Dottori, scrivo la presente per avere consiglio dopo una Tac torace senza e con MDC di mio papà 73 enne, fumatore dall'adolescenza: dopo un RX torace a seguito di una caduta con conseguente frattura costale, ci è stato consigliato di indagare con una Tac x vista di formazione nodulare al corno ilare superiore sx.
Il referto TAC TORACE SENZA E CON MDC riporta:
Presenza di alterazioni nodulari di oltre 3 cm a carico del segmento posteriore del lobo superiore di sn a contorni sfrangiati e spiculati dotato di debole presa di contrast-anhancement.
Multipli linfonodi mediastinici di dimensioni non superiori al cm.
Non altre alterazioni nodulari in altri ambiti polmonari fatta eccezzione per la presenza di materiale iperdenso all'ilo da attribuire a tumefazioni adenopatiche.
Inoltre si appresta una modesta area di atelectasialamellare a carico del segmento laterale del lobo medio dotato anch'esso di presa di contrast-enhancement.
è pertanto possibile la presenza di duplice alterazione una all'ilo di ds l'altro al parenchima polmonare di sn.
In ambito addominale non si apprezzano tumefazioni abnormi delle ghiandole surrenaliche.

Si rimanda alla valutazione pneumologica.

cosa consigliereste di fare e/o intervenire? area di atelectasia?
Poco tempo fa ad un documentario di medicina sulla Rai, sentivo dire di "una pillola o pastiglia...." Biologica efficace solo al tumore al polmone, sapete darmi qualche informazione?
Vi ringrazio molto e Porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre fare una biopsia della lesione maggiore per determinarne la natura. Questo è il punto di partenza ed in base al risultato si procede oltre. La pillola di cui hai sentito parlare assai verosimilmente è erlotinib (Tarceva). E' un farmaco impiegato in alcune categorie di tumori polmonari ed un arma in più nella lotta contro il cancro.

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/