Un tumore alla gola visto che le mucose erano iperemiche

Salve, è da quasi un anno che soffro di mal di gola e sento come un corpo estraneo e sensazione di orecchio tappato a sx, sono una fumatrice, vabbè ormai ex, ad ottobre 2010 sono stata dall'otorino, le scrivo il referto:
Rinoscopia: deviazione settale a sx e ipertrofia turbinati
Cavo orale e orofaringe iperemico con faringite cronica e tonsille criptiche (++ a sx)
otoscopia: esiti cicatriziali in mt dx, opacata la mt sinistra
in fibrolaringoscopia si evidenzia rinofaringe libero, base lingua ed epiglottide normoconformate, seni piriformi normodistensibili, ccvv con presenza di piccolissimi noduli cordali al III medio anteriore.
Inoltre sono stata dal dantista che mi ha detto che devo togliere il dente del giudizio inferiore sinistro. Ho una storia di gastrite cronica, atrofica, lieve, attiva.
Quello che mi preoccupa è una pallina, piccola e mobile alla palpazione sul collo dal lato sx, cosa può essere? Esiste la probabilità che in questi mesi si sia sviluppato un tumore alla gola visto che le mucose erano iperemiche e ho la faringite cronica? Che probabilità ho? Devo tornare dall'otorino? La prego di rispondermi, ormai vivo nella paura. Grazie in anticipo per la risposta, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che avverte con la palpazione del lato sn de collo non è altro che un linfonodo reattivo. La faringo-tonsillite cronoica è bene trattarla con immunostimolanti e lisaìti batterici. Anche i noduli vocali è bene tenerli sotto controllo a tre mesi. Ovviamenre, deve smettere di fumare per non complicare il quadro clinico. Concludendo, si metta nelle mani di uno Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo preoccuparmi dei noduli, possono trasformarsi in cancro?
Sto smettendo di fumare, una al giorno. Ma è alta la probabilità di sviluppare un tumore? Questo è quello che mi spaventa tantissimo.
L'otorino mi aveva prescritto solo dei lavaggi nasali con fisiologica, tonsillectomia (che non ho fatto) e aircort 2 puff per narice la sera per due mesi. Quali sono i farmaci che lei mi scrive nel consulto?
Grazie per la risposta, è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' ovvio che i noduli, essendo delle neofomazioni, anche se benigne, dvono essere tenuti sotto controllo. Puo' esserci una possibilità, anche se rara , di trasformazione. La probabilità che si instauri un tumore è bassa ma, ripeto, non avendo la possibilità di visitarla, non posso rispondere specificamente al suo caso. Non posso, in questa Sede, fare delle prescrizioni di famaci per il motivo appena spiegato. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma secondo lei detto francamente se fino ad ottobre non avevo niente può essersi sviluppato un tumore? Ho troppa paura. Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso proprio che si possa essere formato un tumore. Comunque, ripeto, è bene che ,periodicamente, si sottoponga a delle visite di controllo. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo perchè sono in panico. Purtroppo non sono riuscita a smettere di fumare del tutto, stamattina durante l'espettorazione ho notato che il catarro era con sangue rosso vivo, il mese scorso ho fatto anche un torace che non ha evidenziato niente. Mi chiedo allora perchè? Ho un tumore alla gola? La prego mi risponda. grazie mille.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non so che dirle. E' stata visitata da uno Specialista e si è sottoposta ad una fibroscopia. Quindi, se ci fosse una neoformazione, lo Specialista l'avrebbe evidenziata, non le pare?
[#8]
dopo
Utente
Si, almeno spero, ma può essere che tossendo o nel tentativo di schiarire la gola si sia rotto qualche capillare?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il sangue derivi, per esempio, da una varice della base lingua, in seguito ad un colpo di tosse, certo.