Tumore del glomo carotideo

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un tumore del glomo caroitideo, posizionato alla biforcazione della carotide. Ho scoperto tale patologia attraverso una visita OTORINO. Considerata la zona in cui si trova, sono molto confuso e combattuto nel capire di chi è la competenza - OTORINO o VASCOLARE? e soprattutto quali sono i Centri altamente specializzati a cui rivolgersi?
Vorrei sapere che rischi comporta l'operazione, ora che le dimensioni sono di circa 5cm per 4,5. Mi hanno detto che potrebbero essere lesionati i nervi della deglutizione e del tono della voce?
Esistono Centri e/o strutture specializzati per questi tipi di interventi in PUGLIA?
Per il momento ho solo consultato l'OTORINO che ha riscontrato il problema ma vorrei una seconda opinione.
Vi ringrazio cortesemente.
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, anche per questo intervento, si possono manifestare delle complicanze come quelle da lei citate: è doveroso informare il Paziente sui vari rischi che si possono verificare. Importante è che il Chirurgo abbia una buona casistica operatorio per quel tipo di intervento ed operi con tutte le precauzioni possibili.
Per un consulto, si puo' rivolgere al Policlinico Universitario di Bari, Clinica Otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori