Perchè li sento interni al torace

Salve a tutti! Ho 21 anni e fumo da circa 3 anni ed ultimamente con irregolarità, dovuta alla mia disoccupazione che non mi permette di fumare dal lunedì al venerdi (visto che sono in casa e i miei genitori non vogliono che fumo, a parte qualche eccezzione durante la notte) per poi fumarmi una decina di sigarette il weekend. ( Senza contare ciò fumo circa 4-5 sigarette al giorno)
Premetto, ultimamente soffro molto di ansia!
Da circa un paio di settimane, sento dolori "interni" al torace, o meglio ai polmoni che però non riesco a capire se siano davvero dolori ai polmoni o altro! Insieme ho dolori alle costole maggiormente sotto il pettorale sinistro e qualche volta alternato anche sul destro; ho dolori alla scapola sinistra che non sembra sia un dolore all osso, ma un dolore interno.
In questi giorni ho anche dei sintomi influenzali, ma senza febbre, e io quando ho l influenza mi passa la fame e ho la febbre! Ora invece ho esattamente questi sintomi: A volte mal di testa, stanchezza al collo e a tutta la schiena, stanchezza generale seguita da sonnolenza, gambe pesanti e stanche, pesantezza toracica e un certo fastidio ai polmoni! A volte sono proprio sicuro al 100% di avere dolori ai polmoni, perchè li sento interni al torace.
A volte mi manca il respiro, e sento il respiro corto e ho come l impressione che il diaframma, nella fase di inspirazione, richieda "un aiuto" per incanalare l'aria e non capisco se sia dovuto all ansia. Non ho tosse ma a volte sento in bocca quando ho del catarro, il sapore del sangue...
Sono anche ipocondriaco e ho molta paura di avere qualcosa di grave ai polmoni!
Ho fatto anche degli esami del sangue circa 3 settimane fà, ed era tutto apposto ( emocromo completo, glicemia , urine , formula leucocitaria , elettroforesi sieroproteica ecc ... ) Spero che le mie parole siano state chiare.
Molte grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
I sintomi descritti potrebbe essere espressione di sindrome influezale che alle volte si manifesta proprio con dolori osteo-muscolari.
Escludiamo categoricamente il concetto di dolore ai polmoni in quanto i polmoni sono organi che non possiedono inervazione sensitiva e quindi non possono far male.
Al massimo penserei ad un interessamento pleurico.
In caso di persistenza dei sintomi potrebbe essere utile un approfondimento magari con una Rx torace.
Smettere di fumare sarebbe molto utile vista la gioane età e gli effetti negativi a lungo termine del fumo

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano