Lastra al torace

Buongiorno,la scorsa settimana ho fatto una lastra al torace su richiesta del mio medico curante che disse di aver sentito al polmone sin un lieve crepitio !
Il risultato della lastra dice che non ci sono addensamenti pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Ili normali, vascolari. Ispessimeto fibrotico dei domi pèleurici con possibili immagini di piccole bolle aeree subpleuriche a sin. Immagine cardio-mediastinica nei limiti.
E' necessario che faccia quindi una visita da uno specialista ? Cosa significa l'esito dell'esame? Mi devo preoccupare ? Premetto che ho fumato per circa 7 anni ma sono 2 anni che ho smesso definitivamente.
grazie per Vs. attenzione
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, il referto della sua lastra, che purtroppo non vediamo dal vivo, esclude che vi possano essere fenomeni infiammatori e infettivi acuti in atto. Evidenzia proprio dal lato dove il suo medico la ha auscultata una piccola alterazione fibrotica (ispessimento) che potrebbe giustificare il rumore benigno che le è stato riferito. Non vi sono altri dati di rilevo. Se le bolle d'aria subpleuriche dovessero essere indagate meglio occorrerebbe una TC del torace per maggiore precisione. Per la visita da uno specialista dovrebbe decidere in accordo col suo curante che l'ha visitata (perchè?) decidendo poi per il controllo Rx.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO