Un rx torace fatto poiche' soffro

Buonasera desidererei un consulto riguardo ad un rx torace fatto poiche' soffro di fiato corto e sempre muchi alla gola
referto:
Marcato e diffuso rinforzo del disegno polmonare piu' evidente sui campi basali;
ili moderatamente addensati
diafaramma regolare
seni costo-frenici normoespansi
ombra cardiaca ai limiti alti della norma volumetrica
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La rx del torace non mostra cose preoccupanti. Sarebbe importante sapere sei lei fosse fumatrice, o che lavoro ha fatto ed attualmente svolge.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
non sono fumatrice e attualmente sono casalinga perche' ho 2 bambine piccole,
ho lavorato per 3 anni in un pub e sono 5 anni che non lavoro piu'
ho 35 anni
ho anche effettuato un ecocardiogramma a febbraio che e' risultato normale l'unica cosa che ho un insufficienza mitralica di grado lieve che il cardiologo ha definito congenita, ho anche fatto una spirometria e un elettro cg risultati normali. l'unica cosa che non ho mai fatto e' un ecg sotto sforzo.
popiche' sono ignorante in materia mi farebbe capire da cosa tutto questo che risulta nell' rx puo' dipendere
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dalla Rx torace in realtà, almeno da quanto lei riferisce, non compare proprio niente di particolare , se si esclude un rinforzo della trama in sede basale, che frequentemente, per motivi tecnici, è legato al sovrappeso o, nelle donne, talora alla interposizione delle mammelle sul radiogramma.
Se l ecocardio come dice è normale non vedo motivi di preoccupazione
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
il problema e' che questo fiato corto a volte e' insostenibile.
lei mi consiglierebbe qualche altro accertamento?
potrebbe essere legato ad un problema di asma ,sorto in questo ultimo anno visto che non ne ho mai sofferto prima, o una bronchite non curata?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ne parli con il suo curanrli, il quale, potendola visitare potrà rilevare o meno segni clinici di bronco ostruzione. Anche il sovrappeso , tuttavia , può provocare dispnea.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio
buonasera