Dolori torace, nodo alla gola, respirazione strana

buonasera, circa un mese fa avevo già chiesto un consulto lamentando dolori allo sterno. ora sembrerebbero esser passati, ma è da qualche giorno che ho la spiacevole sensazione di un nodo alla gola, cm qualcosa che non va nè su nè giù, e che si attenua un po' mangiando per ricomparire poco dopo i pasti... la cosa più strana però è che avverto una strana sensazione respirando, come se a volte non andasse nei polmoni, anche se non mi sembra di manifestare difficoltà respiratorie o c.d. fame d'aria. Se poi mando giù la saliva, come per cercare di inghiottire il nodo alla gola, e poi faccio un respiro profondo, tutto regolare, ma se invece sento il nodo su, come attaccato alla gola, allora se provo a fare un respiro profondo è come se non ce la facessi, ma non perchè non ce la faccio a aspirare, quanto perchè manca quella sensazione dello sterno che tira in tensione, di rigonfiamento del torace, come se il diaframma non salisse... mi rendo conto che forse non si capisce molto bene, ma non saprei descriverlo meglio... ho 22 anni e da qualche settimana ho smesso di fumare... sono un pò ipocondriaco e già ero agitato per i doloretti che avevo e per cui avevo chiesto il consulto, ora lo sono ancora di più e non penso ad altro, sto sempre assorto a provare a fare respiri più o meno profondi... secondo voi mi devo preoccupare? potrebbe essere legati ai dolori che avvertivo in precedenza? vi prego rispondetemi, buonasera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

come le ha risposto il collega nel precedente consulto il sintomo "nodo alla gola", con i vari disturbi al torace, potrebbe inserirsi nella sindrome da reflusso gastroesofageo e/o ad una forma ansiogena.

In attesa che venga valutato e tranquillizzato dal suo medico le invio il link di un articolo sul "nodo alla gola":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)