Rx torace, stria radiopaca in parte a morfologia pseudonodulare

Salve,
il mio papà di 59 anni ha avuto di recente una bronchite trattata da una settimana con punture e antibiotici (fumatore purtroppo).

Dopo 10 giorni dalla prima lastra il radiologo ha consigliato una nuova lastra.
In questo ultimo esito c'è scritto:
"Rispetto al precedente esame radiografico del 29.12.11 l'odierno controllo documenta pressochè completa risoluzione dell'ipodiafania segnalata in sede basale sn dove attualmente persiste una piccola stria radiopaca in parte a morfologia pseudo-nodulare.
Imaggine cardiaca nei limiti.
Opportuno eventuale nuovo controllo tra 30 giorni circa."

Voglio molto bene al babbo, mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Da quello che è riferito nel referto RX torace sembrerebbe che la malattia di suo padre sia stata una broncopolmonite basale sin peraltro attualmente in risoluzione. Se suo padre sta bene, non ha febbre , nè sintomi respiratori, conclusa la terapia antibiotica è utile ripetere come consigliato dal radiologo la Rx torace di controllo.
Dica a suo padre di smettere di fumare.
Saluti
Marcello Ledda

[#2]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Da quello che è riferito nel referto RX torace sembrerebbe che la malattia di suo padre sia stata una broncopolmonite basale sin peraltro attualmente in risoluzione. Se suo padre sta bene, non ha febbre , nè sintomi respiratori, conclusa la terapia antibiotica è utile ripetere come consigliato dal radiologo la Rx torace di controllo.
Dica a suo padre di smettere di fumare.
Saluti
Marcello Ledda

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non riesco a convincerlo a smettere di fumare.

Come suggerito ripeterà l'esame radiologico a breve, quello che mi preoccupava era il riferimento alla "piccola stria radiopaca in parte a morfologia pseudo-nodulare."

Cosa significa in particolare?
Grazie mille Dott. Ledda.
[#4]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
la dizione nel referto di "piccola stria radiopaca in parte a morfologia pseudo-nodulare" può essere legata ad esito della broncopolmonite. Il controllo RX torace chiarirà.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, a presto :)