Utente 210XXX
Premesso che sono un ex fumatore da luglio 2011, 47anni d'età 170 cm d'altezza ed 88kg di peso; Premesso che in luglio 2011 ho subito un intervento cardiochirurgico di riparazione tricuspide (Anomalia di Ebstein) ed un By-pass con taglio sternale e che nell'ottobre del 2011 un ulteriore intervento cardiochirurgico per sostituire, con bioprotesi, la succitata valvola riparata ed intraoperatoria un intervento di ricostruzione arteria femorale dx.
In data 25/01/2012 per controlli di routine ho eseguito una RX del TORACE con la seguente diagnosi:

"STRIE DISVENTILATORIE ORIZZONTALI AD ENTRAMBE LE BASI POLMONARI E AL TERZO MEDIO DI DESTRA, SU QUADRO DI MODERATO RINFORZO DIFFUSO DELLA TRAMA INTERSTIZIALE CON ILI UN POCO ACCENTUATI A CARATTERE VASCOLARE.
EMIDIAFRAMMI CURVILINEI, IN ASSENSA DI VERSAMENTO PLEURICO IN ATTO.
CUORE MODICAMENTE INGRANDITO CON SALIENZA DELLE CAMERE DI SINISTRA, IN ESITI DI STERNOTOMIA MEDIANA."

Riportato il referto della RX ed avendo in atto dei disturbi di affaticamento e problemi respiratori in posizione supina, chiedo con cortesia dei lumi in merito.
Ringrazio anticipatamente

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Portolano

24% attività
0% attualità
12% socialità
CAVALESE (TN)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2011
Gentile utente,
il referto descrive un quadro privo di particolari patologie, se non quelle croniche che ci si può attendere in un ex fumatore sottoposto a cardiochirurgia.
stia quindi tranquillo, e consideri che i problemi cui Lei fa cenno possono con molta probabilità riferirsi proprio a questi fattori...

Cordialmente
Dr. Vincenzo Portolano