Rantolii al torace

salve ho scritto più di una volta , ma senza succeso , il medico di base quasi mi sconsigliavadi fare rx dicendo che non era nulla di preuccupante, ma lui comunque non mi ha dato nulla per curare....sento dei rantolii al lato sx del torace quanto respiro profontamente....e ho notato una cosa se respiro continuo profondamente come quando passi una visita dal medico mi fà come senzazione , che mi manca il respiro mi viene tipo meno ,no da svenire però come avrei mancaza di ossigeno alla testa veramente mi fà questa senzazione strana , poi del resto non soffro di affanno e ne altro ne caccio sangue nei catarri ...., premetto che la tosse lo semrpe avuta specie ai cambiamenti di stagioni da circa 10 anni e mi dicevano che era faricite...non volgio pensare a malattie pesanti , ma sto pensanto non è che ciò qualche vecchia bronchite addosso mai curata per bene ?da circa 4 -5 mesi tutti i medici di base mi dicevano che era solo un pò di infiammazione o lieve bronchita ma sta cosa non mi passa...e in più molto spesso soffro di tosse che mi viene come se qualcosa mi prudesse la gola ........ho preso una volta per 9 giorni il veclam 500 1 compressa al giorno e basta ,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Da ciò che scrive, mi sembra di capire che sicuramente ha bisogno di effettuare una visita pneumologica con esame spirometrico per capire se è affetto da bronchite cronica ostruttiva e poter prendere, eventualmente, i provvedimenti del caso. Nel frattempo faccia caso se sono presenti anche poche secrezioni nasali che magari colano, per via retronasale, nella via aerea alta e poi nell'albero bronchiale.
Nel caso effettui sempre (almeno una volta al giorno, alla sera), lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, acqua salata come quella del mare. Potrà ridurre, e di parecchio, i suoi sintomi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,al più presto andrò a fare una rx al torace, o è consigliabile prima una visita da un pneumologo? comunque stanotte mi sono svegliato che non potevo respirare,,come se avessi le narici otturate ma senza muco come se ikl muco fosse secco e cercavo di soffiare fuori per liberare il naso ,,,ma stranamente mi faceva se mi mettelo sul lato dx era di più, invece se giravo lato riuscivo meglio a respirare poi mi sono addormtentato....e comunque seto semprre come dei muchi alla gola che non posso espellere ............a solo una cosa a dicembre scorso ho respirato gas lacrimoggini ......non è che può centrare qualkcosa ....io ho pure un pò paura ad andare a passare una visita o un rx