Melasma

Ho 45 anni e da circa tre anni sono comparse delle macchie scure sul viso, il dermatologo le ha definite melasma causate dalla pillola contraccettiva. Ho provato con varie creme farmaceutiche senza risultato. Purtroppo la pillola non la posso lasciare, se non nel periodo estivo, a causa di micro-poliposi ovarica.Lo stesso medico mi ha consigliato una crema da mandare a richiedere alla farmacia vaticana perchè in italia non è ammessa , mi ha spiegato che è tipo quella utilizzata da qualche divo per schiarire la pelle , non ricordo il nome del principio attivo nominato. E' possibile avere qualche chiarimento al riguardo ed è possibile eliminare il melasma? Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
la rimando a questa pagina del sito dove è stato trattato l'argomento:
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/233102-laser-palomar-x-laser-q-switched-per-melasma.html
Il melasma è molto difficile da trattare ed è un problema attualmente ancora aperto. Certamente la crema all'idrochinone è probabilmente il trattamento d'elezione ma questo preparato in Italia non è disponibile ed è per questo che lo specialista le ha suggerito di cercare il prodotto all'estero.
Anche con il laser si ottengono risultati altalenanti: recentemente un autore orientale, Niwat Polnikorn, ha verificato come il laser q switched applicato a bassa fluenza e ripetuto in almeno 10 sedute a cadenza settimanale possa dare risultati eccellenti in questo disestetismo. Le indico il link dell'articolo in pdf:
http://www.westcoastlaser.com/images/HOYA%20Niwat%20Polnikorn%20Article%201.pdf
Seguendo questa metodica personalmente ho ottenuto risultati davvero molto validi ma, ovviamente, bisogna successivamente proteggere la pelle dal sole in modo accurato altrimenti la recidiva è dietro l'angolo.
Qualsiasi centro specialistico può applicare la metodica con i parametri suggeriti da Polnikorn ed un laser di buona qualità. La riuscita del trattamento è stata confermata da altri studi ed attualmente pare l'unica indicazione laser affidabile, pur con i limiti di cui le parlavo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,

Il melasma/cloasma e' la patologia pigmentaria benigna acquisita, di natura dermica, epidermica, sub-epidermica o mista più difficile da trattare; non farsi illusioni e' il primo consiglio. Cercare un miglioramento e' il secondo consiglio che mi sento di darle.

Ad oggi il trattamento elettivo non può essere determinato se non prima di una corretta valutazione dermatologica, poiché come le dicevo ogni pigmentazione ed ogni pelle ha la sua storia.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it