Eccipienti creme anti-acne

Gentile dottore,
vorrei sapere come mai in più di un prodotto per la cura dell'acne è presente come eccipiente la vaselina bianca, che rende la crema alquanto grassa, non mi sembra l'ideale per una cute già grassa... non intendo fare nomi commerciali, ma c'è una crema antibiotica che oltre al principio attivo contiene come unici eccipienti: vaselina bianca e paraffina liquida che la rendono davvero oleosa... non ci sarebbero alternative?
Grazie, cari saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Ragazzo,
ci sono senz'altro alternative sottoforma di lozioni ed emulsioni che sono meno grasse. Naturalmente noi non possiamo fare nomi commerciali, ma certamente il suo dermatologo le potrà prescrivere una volta edotto del suo problema.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Ha perfettamente ragione: difatti parlando con il dermatologo scoprirà che noi non prescriviamo quei prodotti!

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte gentili Dottori.

Purtroppo la crema in questione (un antibiotico della famiglia dei macrolidi, sicuramente avrete capito di quale parlo) me l'ha prescritta proprio un dermatologo. E mi sembra un'incoerenza che un prodotto antiacne abbia tali caratteristiche... mah... le aziende faramceutiche non se ne rendono conto da sole?

Me ne farò prescrivere un'altra allora.

Grazie ancora, Saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Giustissimo!

Saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ed oltre a ciò consideri che in caso di fallimento della terapia topica, anche in formulazione più congrua, lo specialista dispone di farmaci sistemici che possono aiutarla. Non disperi assolutamente: l'acne oggigiorno si può e si deve curare in modo approfondito.
Di nuovo cordiali saluti