Rx torace.. cosa significa ciò che è scritto?

Salve, ho 18 anni e da un anno ho un fastidio alla gola. Sono andata da vari otorini e ho fatto diverse cure ma niente da fare. L'ultimo otorino mi ha detto di fare una radiografia al torace e poi andare da uno pneumologo . Se è possibile vorrei già cercare di capire cosa ho. Grazie in anticipo.

Referto della radiografia al torace:
Lieve deviazione del rachide dorsale. Regolare trasparenza dei campi polmonari. Non si evidenziano consolidazioni parenchimali o reazioni pleuriche in atto. Modesta congestione peribronchiale in sede ilo perilare. Immagine cardiovascolare in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il referto e' compatibile con una bronchite verssomilmente cronica. Se lei fosse fumatore sarebbe opportuno che smettesse immediatamente.
Cordailmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso