Opacita' in sede paracardiaca in rx torace

Ho 64 anni.Dopo un tamponamento mi sono recata al pronto soccorso e dopo una rx torace mi e' stata diagnosticata : Opacita' a contorni irregolari proiettantesi in sede paracardiaca sn; utile confronto con esami precedenti ed eventuale studio TC con mdc in elezione. Dopo domani devo fare TC toracica e poi mi faro' vedere da un pneumologo. Mi preoccupa molto questa diagnosi, mi potete spiegare meglio? Distinti saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
VORREI TRANQUILLIZZARLA DICENDOLE CHE ANCHE NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI, SE NON PRESENTE IN UNA VECCHIA Rx TORACICA, E POSITIVA ALLA TC con m.d.c. POTREBBE ESSERE ASPORTATA, L'OPACITA' CON ESTREMA FACILITA' E SICUREZZA DI COMPLETA GUARIGIONE: SAREBBE UN BEL COLPO DI FORTUNA AVERVA SCOPERTA PER CASO, PRIMA CHE DESSE SEGNI DI SE', QUANDO SAREBBE TROPPO TARDI PER LE TERAPIE. COSI' FOSSE DOVREBBE DAVVERO RINGRAZIARE CHI L'HA TAMPONATA....
OVVIAMENTE NULLA TOGLIE CHE SIA UNA VECCHIA "CICATRICE" MADARI UN PROCESSO BRONCOPNEUMONICO, OVVIAMENTE DEL TUTTO BENIGNO.
IN BOCCA AL LUPO IN OGNI CASO...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Di Cosmo,
la ringrazio per la risposta al consulto. Dopo la Rx Torace ho fatto Tc spirale torace senza mezzo di contrasto.
La diagnosi e' stata:
"Presente gozzo tiroideo immerso con lobo di destra esteso in sede paratracheale sn nel mediastino superiore.
Ectasia dell'arco aortico e dell'aorta ascendente che misura circa 4 cm in diametro massimo.
Presenti alcuni piccoli linfonodi di tipo reattivo nel mediastino superiore.
Lo studio del parenchima polmonare mostra piccola area di disventilazione nel terriotrio di lingula con alcune bronchiettasie nel contesto che potrebbe essere espressione di esito di pregressa alterazione infiammatoria o alterazione infiammatoria in fase iniziale.
Al riguardo si consiglia monitoraggio a distanza di breve tempo.
Presente piccola formazione nodulare della lingual di 0,5 cm anc'essa da monitorare nel tempo.
Bolla di enfisema evidente a destra sul lobo sul segmento dorsale del lobo superiore di dimensioni pari ad 1 cm. Non altro di rilievo"
Aggiungo che in una ecografia della tiroide precedente gia' risultava la diagnosi:
"Ghiandola tiroide di dimendioni aumentate (lobo dx: diametro A-P 2,9 cm; lobo sx: diametro A-P 2,4 cm circa) a profili bozzuti.
L'ecostruttura e' sovvertita dalla presenza di numerose lesioni nodulari iso-ipoecogene, in parte confluenti, bilaterali, circondate da sottile alone ipoecogeno.
Al box colore i nodi presentano vascolarizzazione essenzialmente periferica.
Utile consulenza specialistica endocrinologica."
Fatto visita endocrinologica, prescritto ago aspirato nodulo tiroideo, ho gia' fatto prenotazione di tale esame.Il medico di famiglia mi ha assicurato che non c'e' niente di grave, prescritto 8 fiale di Fidato*im per curare l'infiammazione e consigliato intervento di asportazione totale della tiroide. Sarei grata per una eventuale nuova risposta. Distinti saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
BENISSIMO, SIAMO NELL'IPOTESI PIU' AUSPICABILE, LA VEROSIMILE CICATRICE PER VECCHIA FLOGOSI. UNA FUTURA TC DI CONTROLLO (almeno 3 mesi), ce ne darà conferma.
CORDIALMENTE
[#4]
dopo
Utente
errata corrige della diagnosi tc torace: leggasi "lingula" invece di "lingual"