Esito rx torace rx apici polmonari

buonasera a tutti.
Scrivo per avere un opinione sulla radiografia eseguita da mia madre ieri in seguito a un periodo nel quale aveva sempre l affanno e un dolore sulla gamba destra.
Questo l esito:
ispessimento pleura apicale dx.
immagine rotondeggiante di ipodianafia in sotto-claveare dx, modesta accentuazione trama broncovascolare in para-ilare bilateralmente. ipoespansione del seno pleurico dx.
presenza clip metalliche in sotto-diaframmatica

Volevo solo aggiungere che un anno fa è stata vittima di una broncopolmonite e in seguito di una polmonite muta.
Potreste darmi un parere?
Grazie per l aiuto a Voi tutti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
POTREBBE ESEGUIRE UNA TC TORACE PER CERTEZZE DIAGNOSTICHE: L'AREA TONDENGGIANTE IPODIAFANE POTREBBE ESSERE, SEMPLICEMENTE, UNA BOLLA AEREA, VEROSIMILMENTE CONGENITA CHE NON PROCURERA' ALCUN PROBLEMA FUTURO, L'IPOESPANSIONE DEL SENO COSTO FRENICO ESITO DELLA BRONCOPOLMONITE PREGRESSA...
PER COMPLETARE POTREBBE ESEGUIRE ANCHE UN ESAME SPIROMETRICO E SOLO EVENTUALMENTE UNA EMOGASANALISI PER VALUTARE LA DISPNEA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la Sua risposta Dr Di Cosmo.
Quindi secondo Lei non è niente di grave?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
sembrerebbe proprio di si (a giudicare solo dal referto del radiologo). Solo per certezza diagnostica, avevo consigliato la TC. Sarà, tuttavia, il medico di M.G. o il radiologo stesso (coloro che hanno visionato l'Rx), a confermarle, o meno, circa l'opportunità della stessa TC.
Cordialmente