Disturbo al seno sx-ecografia

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 27 anni. Da tempo ho un nodulo al seno sinistro, che nel corso del tempo non ha variato le sue dimensioni e che mi da un pò fastidio nel periodo premestruale. La dottoressa di un consultorio ha iscontrato nel mio seno una mastopatia, rassicurandomi che non è niente di grave ed escludendo riguardo al nodulo la possibilità che possa trattarsi di un tumore. Circa tre settimane fa, ho fatto un'ecografia al seno e anche il medico ha escluso il tumore, ma ha riscontrato un "disequilibrio" tra i "tipi" di tessuto di cui il seno è composto, dicendomi che devrò fare una cura applicando un gel ed assumere vitamina A per via orale, terapia che dovrò fare a Settembre.
Le scrivo perchè vorrei sapere se posso stare tranquilla considerato che ultimamente ho dei disturbi più frequenti anche se non fissi, ho un dolore non continuo al seno che si estende all'ascella e al braccio, mi trovo nella fase premestruale. Non ho secrezioni, i capezzoli hanno un aspetto normale (non sono retratti) e non ho notato nè variazioni dell'aspetto della pelle, nè arrossamenti.Aggiungo, anche se non so se è pertinente, che utilizzo sempre reggiseni con ferretto e che bevo molto caffè.
Sono molto preoccupata.

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei affatto anche se manca una diagnosi
e mastopatia non vuol dire nulla (come se dicessimo "colica addominale" per un dolore addominale.

Legga e mi aggiorni se lo desidera

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Lasci perdere le vitamine per il dolore al seno : non servono a nulla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

e sui reggiseni con il ferretto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/reggiseno_utile_e_diabolico.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com