Referto ecografia mammaria

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e ho effettuato un'ecografia mammaria a causa di una secrezione di colore giallognolo dai capezzoli. L'esame della prolattina è risultato nella norma. Chiedo un consulto per il referto dell'ecografia, la ginecologa mi ha detto di stare tranquilla e di non effettuare altri approfondimenti, eccetto un esame citologico che farò venerdì. Volevo sapere se è il caso di approfondire, grazie!
Referto:L'indagine ecomammografica del seno destro eseguito in scansione radiale e settoriale documenta un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevelentemente fibro ghiandolare con aree di addensamento mastosico più evidente sui QSE di entrambi i lati. In particolare si segnala la presenza di due microcisti disposte tra i quadranti esterni del seno di destra, in regione periareolare dei diametri di mm 3.2 e mm 3.3. Si segnale inoltre la presenza di alcune ectasie duttali disposte bilateralmente sui quadranti superiori. Non noduli solidi nè macrocisti di dimensioni superiori ai limiti della tecnica. I cavi ascellari appaiono, al momento attuale, liberi. Utili controlli nel tempo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe allegare informazioni ulteriori su eventuali fattori di rischio personali e soprattutto FAMILIARI

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

e le caratteristiche della secrezione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania, la ringrazio per avermi risposto.Per quanto riguarda la familiarità, da parte paterna ci sono diversi casi di neoplasie al seno, mentre materna nessuna. Poi, purtroppo sono una fumatrice.
Per quanto riguarda il tipo di secrezione, il colore è giallognolo e a volte trasparente, ed è bilaterale e non è spontanea. Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non dovrebbero esserci problemi se le secrezioni sono bilaterali e non spontanee, mentre per la familiarità non ha risposto in modo esaustivo.

I tumori ereditari sono solo il 5%, ma questi casi vanno assolutamente identificati, e se ci sono le indicazioni , in caso di dubbi eseguire approfondimenti sino alla Risonanza Magnetica.

Legga attentamente

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania, ho letto attentamente l'articolo sulla familiarità. A mia zia, la sorella di mio padre, il tumore al seno le è stato diagnosticato all'età di 42 anni, mentre altre zie di secondo grado, ma sempre paterne oltre i 70 anni, quindi probabile processo di invecchiamento cellulare.
Comunque sto aspettando i risultati dell'esame citologico della secrezione, anche se non è stato possibile farlo per entrambe, perchè in quel momento la secrezione era solo da una parte.
Inoltre mi è stata trovata una cisti di 1,54cm all'ovaio sinistro, che va ricontrollata dopo il prossimo ciclo.
Grazie.