Uso di farmaco

Buonasera,
ho 34 anni, nel 2005 ho subito un intervento alla mammella SX QSE (l'esame istologico ha evidenziato una più compatibile lesione sclero-elastotico - c.d. radiar scar - suggerendo un attento controllo nel tempo considerati gli aspetti proliferativi e la multifocale atipia citologica). Da allora mi controllo periodicamente (ecografia 2 volte l'anno e mammografia 1 volta l'anno).
Oggi da una visita dermatologica mi è stata diagnosticata una "alopecia androgenetica femminile" e mi è stata prescritta la lozione "aloxidil 2%". Nelle avvertenze ho letto che in esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi sono stati segnalati casi di "tumore mammario" in topi femmine ma che tuttavia non esistono evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l'uomo.
Considerato il problema che ho avuto in passato, rischio nell'utilizzare la lozione?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta se l'è già data da sola
>>che tuttavia non esistono evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l'uomo>>

NON ESISTONO EVIDENZE : è tutto quello che sappiamo.

In ogni caso Lei non ha avuto un tumore ma una lesione che aumenta il rischio di tumore comunque con un rischio relativo non elevatissimo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

in particolare :
Se l’iperplasia è moderata il rischio aggiuntivo è del 2%, se si osservano atipie è del 4,5 %. Tuttavia esistono condizioni di sinergismo, nel senso che se la proliferazione si associa alla familiarità il rischio relativo è raddoppiato (RR=3-4), se contiene atipie associate a familiarità il rischio è triplicato (RR=9).
Importante è il fattore tempo: se entro dieci anni dalla biopsia che rivela una iperplasia con atipie non si manifesta un cancro il rischio relativo si dimezza.
superiore (RR=3) rispetto ai comuni fibroadenomi.
- La “radial scar” aumenta il rischio relativo di 2 volte e di 3 volte se si associa ad iperplasia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com