Tecnica roll

Curiosità sulla tecnica ROLL
Ho letto che la tecnica ROLL, attraverso l’introduzione sotto guida ecografica di una soluzione all’interno del nodulo, consente mediante la sonda (che capta dei segnali emessi dal tracciante radioattivo) di asportare la lesione in modo mirato e di conservare l’integrità della mammella.
domande:
1) questa tecnica si usa solo per le lesioni che, essendo all’inizio, non sono ancora palpabili oppure anche su quelle che erano palpabili ma che a seguito di chemioterapia neoadiuvante sono divenute non palpabili?
2) Si tratta di una tecnica che si usa per un intervento di nodulorectomia o anche per interventi di quadrantectomia?
3) L’intervento viene eseguito facendo un taglio o un buco (per l’introduzione della sonda) nella mammella?

Ringraziando per i chiarimenti, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'obiettivo della tecnica Roll (acronimo di Radioguided
Occult Lesion Localization) è quello di ottenere la PRECISA localizzazione preoperatoria di una lesione ovviamente NON PALPABILE e contemporaneamente una exeresi chirurgica che consenta di avere la lesione al centro
della porzione di tessuto asportato. L'indicazione principale nel caso di un gruppo di microcalcificazioni
raggruppate.