Nodulo ipoecogeno con iperplasia duttale e lesione papillare complessa

Buongiorno, la terza di tre ecografie in quattro mesi ha portato a fare l'agoaspirato di un nodulo ipoecogeno con margini regolari e forma non del tutto regolare. L'esito descritto dall'anatomo-patologo è stato il seguente: "Iperplasia duttale florida con atipie, al centro si osserva lesione papillare complessa con atipie. Non si osservano segni di infiltrazione. si consiglia l'aportazione della lesione per chiarimento diagnostico". E'anche riportato in calce il codice SNOMED T040000, che non comprendo.

Il chirurgo-senologo del centro senologico cui mi sono in seguito rivolta, dopo ecografia apposita, mi ha spiegato che il nodulo (5x6mm circa) non ha cono e è classificabile come C3; mi ha sostanzialmente rassicurato rispetto alle informazioni attualmente a disposizione, ma prima dell'intervento dovrò fare ovviamente mammografia e forse Rm per valutare bene l'attuale ipotesi e la definizione del tipo di intervento da compiere.

L'attuale stato di attesa è piuttosto difficile da vivere, rispetto ai dubbi circa l'effettiva ipotesi che possa trattarsi di una forma benigna e quindi mi sono convinta a scrivervi per avere eventuale conferma anche dal vostro punto di vista e un maggior dettaglio sulla descrizione del referto dell'agoaspirato, che mi è sembrata molto molto preoccupante, in verità.

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non concordo con il suo senologo.

E' vero che si tratti di un C3, ma in questa categoria si riscontrano tumori maligni nel 20% dei casi.

Inoltre comunque si tratta di una lesione displasica tra quelle a rischio (vedi fattori di rischio dopo biopsie)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Catania per la tempestiva risposta e chiedo, scusandomi sin da ora, se in ipotesi di nodulo maligno l'exeresi dello stesso potrà fare considerare tempestivamente individuato il problema, cioè se possa in ogni caso sperare che la situazione sia stata individuata con una certa precocità poichè il nodulo non è particolarmente grande.

Mi dispiace disturbare di nuovo ma, in effetti, il non sapere è fatto molto inquietante, come lei ben sae mostra di comprendere con empatia, vista la gentilezza che dimostra a chi si rivolge per rassicurazioni/chiarimenti.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro si tratterebbe di una diagnosi precoce , ma le probabilità maggiori sono per lesione benigna.