Carcinoma mammario g3

Gentile Dottore
Le scrivo in merito ad una stuazione angosciante che è piombata addosso alla mia mamma di 49 anni, quarta sorella carnale a riscontrare un tumore al seno. Dopo l'esportazione del seno destro e dei linfonodi ascellari il referto è il seguente:
Carcinoma duttale infiltrante della mammella, variante NOS, multifocale, scarsamente differenziato (architettura tbolare 2, pleomorfismo nucleare: 3, mitosi:3), G 3 sec. class bloom e richardson. Componente intraduttale e intralobulare residua di tipo solido. Marcata la reazione desmoplastica; lieve l'infiltrato infiammatorio intra peritumorale.
Restante parenchima sede di mastopiatia fibroso-cistica di tipo complesso e prolifernte.
Cute, aureola e capezzolo e margini di resezione esenti da neoplasia.
Esenti da metastasi i 27 linfonodi repertati nel cavo ascellare.
Classificazione UICC 2002 PT1c(m) p n0
La prego dottore, se Le è possibile, formularci un parere sulla situazione e a Suo avviso, che tipo di chemio debba essere effettuata.
Nell'attesa di ricevere un Suo riscontro, l'occasione mi è gradita per porgerLe i mie più distinti saluti.
G.C.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso certo indicarle il tipo di terapia adiuvante da fare , ma senz'altro che la dovrebbe fare in ragione di alcuni fattori prognostici sfavorevoli (es G3).

Ma perchè non è stato analizzato il Linfonodo Sentinella che avrebbe evitato lo svuotamento ascellare ?

Nel suo caso (parlo di Lei) invece approfondirei un altro aspetto da non sottovalutare >>quarta sorella carnale a riscontrare un tumore al seno. >>

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta!
La linfoscintigrafia è stata effettuata il giorno dell'intervento e a quanto mi è stato detto sono stati rinvenuti 2 linfonodi.
Non so come spiegare, ma in pratica, lo svuotamento è stato effettuato praticamente senza tagliare fino all'ascella.
Mi interessa sapere se il fatto che le metastasi siano assenti, sia un buon segno per la sopravvivenza della mia mamma.
Per quanto riguarda me, ho 27 anni ed ho effettuato un'ecografia che non ha messo in luce niente di rilevante.
Il medico mi ha consigliato controlli periodici a partire dai 32 anni.
E' stata consigliata, inoltre, alla mia mamma e alle sue sorelle di effettuare un test genetico per confermare la (sicura) ereditarietà e la relativa influenza che avrebbe per noi figlie. Questo test viene effettuato in Campania, però, solo presso il Pascale a Napoli.
La prego, dottore, di chiarirmi magari, statisticamente, le prospettive per la mia mamma, al momento è l'unica cosa che mi interessa.
6 Mesi di chemioterapia, migliorerebbero le nostre prospettive di averla ancora vicino?
La ringrazio ancora e nuovamente attendo...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non migliorassero le prospettive perchè le avrebbero prescritte le terapie...per il piacere di praticare sadicamente una terapia invasiva? Credo proprio di no.

Non comprendo ancora perchè sia stato fatto lo svuotamento ascellare e non l'esame del linfonodo sentinella, tanto pi che è stata eseguita la linfoscintigrafia.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

[#4]
dopo
Utente
Non so cosa dirLe in riferimento allo svuotamento ascellare: forse per quelle 2 sentinelle positive riscontrate in mattinata?
Mi permetto anche di chiederLe per curiosità personale: quei 2 buchi perpendicolari a distanza di qlc cm l'uno dall'altro un po' più giù dell'ascella, sono quelli i segni dell'intervento di svuotamento?
Il medico ha poi previsto una ricostruzione togliendo parte di grasso dal pube, intervento che si effettua a Roma. Poichè mia madre ha una paura morbosa dei "ferri" ma visti i suoi 49 anni soffre anche per la mastectomia, a Suo avviso, sarà questo intervento complicato? Qual'è il suo nome tecnico, in modo da poter ocsì trovare qualche info su internet.
Può indicarmi qlc esercizio da effettuare per il recuopero del braccio?

Grazie ancora.

Ps. ne approfitto dei suoi consulti, avendo avuto modo di leggere numerose Sue risposte molto pazienti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61