Un carcinoma alla mammella

salve, a mia moglie ( età 37 anni ) è stato diagnosticato ed asportato con intervento chirurgico (mastectomia skin sparing) un carcinoma alla mammella. I risultati dell'istologico sono i seguenti : carcioma duttale infiltrante, grading g3, neoplasia multifocale (in q2 nodo di 2 cm di diametro, in q2-4-5 tre aree in parte confluenti di carcinoma infiltrante di diametro vario da 1 a 1.8 cm; focolai multipli di carcinoma microinvasivo, aree di carcinoma duttale in situ di alto grado). Calcificazione tumorale minima, invasione vascolare e perineurale +. ER 80%, PGR negativa, Ki-67=40% cerbb2 positività debole, p53: 5%. L'operazione ha comportato anche l'asportazione dell'area del capezzolo. L'eco addominale è negativa, nella norma gli esami del sangue/urine, siamo in attesa dei risultati per la scinti ossea. Al momento siamo seguiti a Candiolo e dovremmo iniziare a metà luglio una chemioterapia in 6 cicli (3 di fec e 3 di taxotere) e successivamente la terapia ormonale con tamoxifene (pillola per 5 anni e puntura mensile per min 2 anni). Siamo abbastanza fiduciosi sulla correttezza della terapia indicata (consigliata da più consulti), la mia domanda è più relativa all'aspettativa in termini di guarigione e sopravvivenza. Sono molto preoccupato ma ovviamente sto cercando di dare ottimismo e forza a mia moglie... segnalo per completezza che faremo l'esame genetico poichè in famiglia sono presenti altri casi (2 zie materne e una cugina)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha riportato lo stato dei linfonodi ascellari.

Nel frattempo raccolga ed aggiunga ulteriori indformazioni
sulla familiarità dopo aver letto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
mi scusi per la dimenticanza: è stata operata con la tecnica del linfonodo sentinella che è risultato negativo su 4 linfonodi, il sentinella e 3 piccoli definiti "satellite". per quanto riguarda la familiarità le 2 zie materne hanno avuto entrambe carcinoma alla mammela entrambe all'età di 58 anni (tutte e 2 operate con quadrectomia, una con svuotamento ascellare). la cugina materna all'età di 13 anni ha avuto un tumore all'ovaia con operazione e chemio. non sappiamo se il tumore era germinale (ce l'hanno chiesto durante il consulto) stiamo recuperando la cartella clinica... siamo prenotati per l'esame genetico del BRAC1 BRAC2 a Candiolo. stiamo indagando anche su cugina di 2 grado con tumore all'utero all'età di 44 anni (abita lontano, dobbiamo reperire le informazioni precise). grazie per la cortese e sollecita risposta
[#3]
dopo
Utente
aggiungo per la storia familiare che la cugina (figlia di zio materno) è stata operata a 13 anni per un tumore germinovarico. non ho al monento altre informazioni, rimango in attesa di cortese risposta saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con questi nuovi dati il quadro è più chiaro e pur in presenza di alcuni fattori sfavorevoli è condivisibile l'approccio terapeutico che suggerisce un cauto ottimismo
per il futuro.

I tumori all'utero non sono considerati

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Oltre al test si può fare qualcosa per ridurre il rischio
(di oltre il 40%) familiare con programmi di prevenzione a partire dall'adolescenza (limentazione + attività fisica)

http://www.senosalvo.com/vita_moderna.htm

http://www.senosalvo.com/il_cibo_delluomo.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm
[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta e delle indicazioni contenute nei link. In effetti mia moglie ha sempre condotto vita sana, attività fisica (peso 58Kg altezza 1,73) e ha portato a termine 2 gravidanze naturali con allattamento al seno fino a 12 mesi per entrambe le bambine. L'alimentazione sana poi è semre stata un "pallino". Purtroppo le sue corrette abitudini in questo caso non sono bastate...saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti ho scritto di una riduzione e non di un annullamento del rischio.