Utente 645XXX
Buongiorno dottor Catania,
le chiedo un consulto per mio figlio che ha 19 anni, frequenta Scienze della Nutrizione...si nutre da body-builder e assume integratori proteici(quelli che vendono nei negozi di articoli sportivi). Da alcuni mesi lamenta dolore al seno, una settimana fa ha avuto anche una leggera secrezione trasparente da entrambi i capezzoli.
Ho appena ritirato l'esito degli esami del sangue e delle urine che gli ha prescritto il medico di famiglia.
Speravo di trovare dei valori sballati che confermassero che la causa della mastodinia fosse di origine ormonale o una conseguenza della sua alimentazione iper proteica; invece sono perfetti, l'unico asterisco compare sui valori dell'EMATOCRITO che risulta 41,4% mentre i valori di riferimento sono da 42 a 54.

Sono stata operata da lei nel 2007 per un carcinoma duttale infiltrante bilaterale:seno dx=pT1bN1(sn)G2 con linfonodo + / seno sx=pT1cN0(sn)G2 , so che il cancro al seno è molto raro negli uomini ma ho freddo dalla paura.
Grazie per l'attenzione.

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Anche se è stata operata da me, in caso di altri consulti dovrebbe nel titolo non indirizzare la richiesta ad un medico in particolare ,perchè si tratta di un forum a risposta multipla nel senso che tutti i colleghi della specialità possono rispondere.

Il cancro del seno maschile è non solo raro, ma quasi inesistente all'età di suo figlio.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-patologia-mammaria.html

Poichè riferisce anche una secrezione bilaterale comincerei l'approfondimento con una ecografia mammaria bilaterale ed una eventuale visita endocrinologica



Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com